Palma d’oro a Marco Bellocchio

Riconoscimenti
22/06/2021

Il Festival di Cannes ha annunciato il conferimento della Palma d’Oro alla
carriera al regista Marco Bellocchio, presidente della Fondazione Cineteca di Bologna.

Palma d’Oro alla carriera per Marco Bellocchio. L’annuncio è stato dato questa mattina dal Festival di Cannes, che si svolgerà dal 6 al 17 luglio.

Marco Bellocchio è dal marzo 2014 presidente della Fondazione Cineteca di Bologna, che si congratula con le parole del direttore Gian Luca Farinelli: “La Palma d’Oro è il giusto riconoscimento per una carriera unica e personalissima, per un autore non riconciliato, che ha saputo tuttavia parlare costantemente con la propria voce al pubblico italiano e internazionale. Un regista che appartiene alla storia del cinema ed è allo stesso tempo uno degli autori più vivi del cinema del presente. È un grande
onore averlo presidente della Cineteca di Bologna”.
“Sono estremamente orgoglioso per questo riconoscimento a un maestro del cinema che è il Presidente della nostra Fondazione Cineteca – afferma il sindaco di Bologna Virginio Merola – . Questi sono stati anni bellissimi che hanno contribuito ad aumentare la reputazione di Bologna nel mondo e la Cineteca è stata una delle punte avanzate di questo processo. Ringrazio Marco Bellocchio per il suo impegno e mi congratulo per la Palma d’Oro alla carriera: anche Bologna oggi festeggia con lui”.