Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna / Visioni Doc
Universitas tenebrarum
(Italia/2023) di Michele Mellara e Alessandro Rossi (15')
Sono professori, ricercatori, assistenti, dottorandi, segretari, uscieri. Si agitano in aule e corridoi della fantasmatica Universitas Tenebrarum. Ogni giorno si scontrano con un esercito di studenti scalcinati e vendicativi. Una serie tv con risvolti comici e grotteschi, di cui proietteremo i primi tre episodi. “Universitas tenebrarum è un cambio di orizzonte nel nostro percorso cinematografico principalmente caratterizzato dal documentario, ma la nostra passione del reale, la nostra attenzione ai particolari, ci guideranno anche in questo mondo volutamente assurdo e spostato in spazi e toni che vanno oltre la realtà” (Michele Mellara
e Alessandro Rossi).
e Alessandro Rossi).
Zweisamkeit
(Italia/2022) di Lilian Sassanelli (44')
Qual è il segreto di un amore per la vita? Di cosa hanno bisogno due persone per accettarsi in tutta la loro complessità? Osservando la quotidianità degli ottantenni Elke e Klaus ci rendiamo conto che l’amore ha diverse fasi e che spesso si nasconde in semplici gesti.
Shambala
(Italia/2022) di Andrea De Fusco (45')
Un filmmaker ricostruisce attraverso il girato, le foto e i diari di un amico scomparso, il viaggio in Himalaya che non ha osato intraprendere. Una riflessione sulla creazione delle immagini e sul rapporto che intessiamo con esse.