Visioni Italiane
RONDE NOCTURNE
(Italia/2024) di Valentina Casadei (19’)
Un tassista viene abbandonato dalla moglie. Non potendo lasciare la figlia da sola, decide di portarla con sé durante i turni di notte. Sarà l’occasione per confrontarsi e rinnovare il loro legame.
ROSARIA’S MARRIAGE
(Italia/2024) di Oscar Renni e Oana Adina Enache (4’)
Una nonna e un suo vecchio amore. Non è stato un buon matrimonio, quello con un pescatore, e lei non vuole ricordare. Ci sono però i bei giorni passati al mare, una grossa cernia pescata e mangiata.
MAJONEZË
(Italia/2024) di Giulia Grandinetti (22’)
Un remoto villaggio albanese, un amore segreto, una storia di conflitti interiori. Quando il padre di Elyria scopre la relazione della figlia con Goran, un giovane serbo, nella ragazza si risveglia una voglia di ribellione, messa a tacere per troppo tempo.
NIGHT SONG OF A WANDERING COWBOY
(Italia/2024) di Andrea De Fusco (13’)
Un viaggio oltre i confini della mappa di Red Dead Redemption 2, un videogioco open world. Sfruttando un glitch l’avatar si spinge in territori non pensati per essere giocati, dove si incontrano atmosfere, zone e oggetti carichi di mistero.
MIGNOLO
(Italia/2024) di Gianluca Granocchia (11’)
Valerio non prova più emozioni. Lavora come animatore di feste per bambini vestendosi da lupo. Quando un nuovo animatore con un costume identico gli ruba il lavoro, pianifica una vendetta che si rivelerà un nuovo inizio.
CORTE
(Italia-Germania/2024) di Magdalena Mitterhofer (24’)
Sei millennial incontrano un famoso scrittore in un ex villaggio per lavoratori dell’Eni sulle Alpi. Durante la conversazione le tensioni aumentano a causa delle differenze politiche, portando a uno violento scontro generazionale.