Open Day di Schermi e Lavagne

Adattamenti. Letti, visti e ascoltati

 

Schermi e Lavagne – Fondazione Cineteca di Bologna e Biblioteca Salaborsa Ragazzi invitano ragazze e ragazzi dai 6 agli 11 anni a fare esperienza della lettura di libri e della visione dei loro adattamenti cinematografici.  A tal fine hanno realizzato delle proposte di lettura e visione che si possono richiedere anche in formato cartaceo presso Biblioteca Salaborsa Ragazzi e in Cineteca, e una serie di proiezioni presso il Cinema Modernissimo. 

Prendendo in prestito uno dei libri o film delle proposte di lettura e visione in Biblioteca Salaborsa Ragazzi, le bibliotecarie applicheranno un timbro su un’apposita scheda.

Il timbro può essere richiesto anche al Bookshop della Cineteca in occasione delle proiezioni dei film proposti al Cinema Modernissimo.

Sono necessari 8 timbri per completare la scheda; una volta completata, si potrà partecipare gratuitamente a una proiezione di Schermi e Lavagne presso il cinema Modernissimo che avverrà a fine progetto in primavera (fino a esaurimento dei posti disponibili).

SI può anche partecipare alla scelta del film che verrà proiettato in quell’occasione al Cinema Modernissimo: cliccando qui si può accedere al modulo su cui votare il film.
I film vincitori saranno 2, uno per bambine e bambini dai 6 ai 9 anni e uno per ragazze e ragazzi dai 9 agli 11 anni.

L’intero progetto sarà presentato presso il Cinema Modernissimo domenica 22 settembre alle ore 16 in occasione dell’Open Day di Schermi e Lavagne. L’ingresso è libero su prenotazione.

Al progetto partecipa anche la Fondazione Gualandi a favore dei sordi e tutti i film proiettati e gli eventi previsti saranno sottotitolati o avranno la traduzione simultanea in LIS.