ELDORADO

Belgio, Italia / 2023
di Mathieu Volpe (19')

ELDORADO

Nazione: Belgio, Italia

Anno: 2023

Durata: 19'

Edizione: 2024

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Mathieu Volpe, Nina Vanspranghe. F.: Pierre-Edouard Jasmin. M.: Maël Delorme. Mus.: Andreas Moulin. Int.: Diane Onana, Frank Onana. Prod.: Velvet Films. Distr.: Mathieu Volpe.

Sinossi

Originaria del Camerun, Awa lavora come conducente di veicoli battipista a La Thuile, l'ultima città italiana prima della Francia. Durante un turno, incontra un giovane migrante che cerca disperatamente di attraversare il confine. Aiutarlo a superare la montagna potrebbe essere l'unico modo per Awa di mettere a tacere un senso di colpa sordo e costante.

Regia

Mathieu Volpe
Mathieu Volpe è nato a Roma nel 1990. Ha studiato regia all'Institut des Arts de Diffusion di Louvain-la-Neuve, in Belgio. Il suo cortometraggio di fine studi Il segreto del serpente (2014) è stato selezionato in più di venti festival internazionali. Ha collaborato come co-sceneggiatore a numerosi documentari. Nel 2020 ha realizzato il documentario Notre territoire. Eldorado (2023), in concorso a Visioni Italiane 2024, è il suo primo cortometraggio di finzione, presentato in anteprima ad Alice nella città 2023.