Nuovi corsi 2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
distribuzione
Cerca
Capolavoro di comicità assoluta e grande racconto della solitudine, The Gold Rush è IL film per cui Chaplin avrebbe voluto essere ricordato. La scelta di condurre il Vagabondo fino alle radici (o fin sul precipizio) della mitologia americana, di stagliare la sua figura solitaria sullo sfondo nevoso della nascita d’una nazione, ne fa un’opera di insuperata, vertiginosa intensità.
La febbre dell’oro torna al cinema dal 1° dicembre, restaurato in 4K
La Cineteca di Bologna festeggia i 50 anni di un cultissimo e porta dal 27 ottobre in più di 200 sale italiane il nuovo restauro 4K di The Rocky Horror Picture Show, grazie al progetto Il Cinema Ritrovato al Cinema.
in primo piano
Con Inland Empire – nel suo 20° anniversario e a un anno dalla scomparsa di Lynch – si chiude anche il progetto “The Big Dreamer”, realizzato insieme a Lucky Red, che ha riportato al cinema la filmografia del regista di Missoula.
Il film più misterioso ed enigmatico di David Lynch, che conclude la sua filmografia (al contempo anticipando però il clamoroso ritorno di Twin Peaks) all’insegna di un rinnovato spirito indipendente e di una totale autonomia produttiva, che la tecnologia digitale rende possibile.
Restaurato in 4K da Criterion con la collaborazione di Studiocanal sotto la supervisione di David Lynch
Evento speciale 19-21-21 gennaio 2026 al cinema
Inizia con la richiesta di un interprete Close Encounters of the Third Kind, terzo film di Spielberg (anche sceneggiatore, a partire da un ricordo d’infanzia) e primo completamente spielberghiano, dove troviamo già i temi cardine del suo cinema a venire, la capacità di incidere nell’immaginario e di girare “le scene di vita quotidiana dandogli un aspetto un po’ fantastico, di rendere più quotidiane possibili le scene fantastiche”.
Nelle sale italiane dal 26 gennaio
Una raccolta di cortometraggi animati che racconta storie di amicizia, resilienza e scoperta di sé. Tra un drago che trova un nuovo mondo grazie a un amico umano; un fornaio che deve reinventarsi; un elefante che sogna una bicicletta e un piccolo omino che si lega a un cieco con la musica, emergono temi di solidarietà e speranza. Infine, un orso e un uccello, ciascuno con una propria debolezza, si aiutano a vicenda per trovare la libertà, mentre un albero porta gioia e allegria trasformando la routine in danza. Un viaggio poetico che celebra la forza delle emozioni e la bellezza della diversità.
Realizzate dallo studio Folimage, distribuite da Cineteca di Bologna
Nei cinema dal 29 novembre
Dal 29 Novembre 2025
Studio Folimage (47′) 2025
Dal 26 Gennaio 2026
Steven Spielberg (135′) 1977
Jacques Becker (96′) 1952
Jan Lachauer, Jakob Schuh e Bin-Han To (56′) 2016
Stefano Consiglio (75′) 2019
Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani (75′) 2020
Buster Keaton (45′) 1924
Carl Theodor Dreyer (70′) 1932
Joseph Losey (116′) 1963
E. B. Clucher (113′) 1970
Pier Paolo Pasolini (98′) 1968
Pier Paolo Pasolini 1970
Charlie Chaplin (87′) 1936
Michel Ocelot (80′) 1999
Vittorio De Sica (91′) 1946
Navigando attraverso i tanti titoli contenuti nella library del Cinema Ritrovato al cinema, una piccola selezione di testi di approfondimento alla scoperta dei grandi classici restaurati proposti nell’ambito del progetto di distribuzione della Cineteca di Bologna.
Yojimbo – La sfida del samurai
Paris, Texas
Vivere
Carrie – Lo sguardo di Satana
Cane randagio
Per un pugno di dollari
I sette samurai
Il giardino delle vergini suicide
The Straight Story – Una storia vera
The Dreamers – I sognatori
Privato: Spellbound – Io ti salverò
Persepolis
Il grande Lebowski
Il cielo sopra Berlino