

Nuovi corsi anno 2024/2025
Scopri tutti i corsi

Premi Pier Paolo Pasolini 2024
scopri di più

"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento

Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
formazione
Cerca
L’attività formativa rappresenta uno dei principali progetti attraverso i quali la Cineteca di Bologna getta il proprio sguardo sul futuro: sullo spettatore futuro e sul professionista futuro.
La Fondazione Cineteca di Bologna è da tempo considerata un punto di riferimento in Europa e nel mondo per il suo importante lavoro di conservazione, restauro, valorizzazione e promozione del cinema del presente e del passato, per la sua attività nel formare nuove generazioni di spettatori e per la capacità di creare un valore.
Le azioni formative della Cineteca si muovono su un doppio binario:
Schermi e Lavagne si rivolge al pubblico dei più piccoli, dall’infanzia all’adolescenza, e naturalmente agli stessi insegnanti che proprio in Cineteca diventano a loro volta studenti di una nuova disciplina: l’educazione all’immagine.
La formazione diretta ai giovani che stanno costruendo il proprio profilo professionale o ai professionisti che vogliano ulteriormente sviluppare le proprie competenze, grazie a un ventaglio di corsi di alta formazione professionale riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna.
Un mestiere unico: il restauratore cinematografico. Dove impararlo, se non a Bologna, al laboratorio L’Immagine Ritrovata, eccellenza mondiale pluripremiata negli anni? La FIAF Film Restoration Summer School è ormai un passaggio imprescindibile per i professionisti del settore che vogliano fare il salto di qualità.