

Nuovi corsi anno 2024/2025
Scopri tutti i corsi

Premi Pier Paolo Pasolini 2024
scopri di più

"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento

Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
programmazione
Cerca
Il programma di ottobre celebra gli indipendenti, spesso incompresi, come – all’epoca – Peeping Tom e The Rocky Horror Picture Show, che segnano l’inizio e la fine della rassegna “Modern English“, dedicata ad alcune perle di cinema indipendente britannico. A ottobre omaggiamo Robert Redford e tre indipendenti italiani: Elvira Notari, Franco Maresco (in particolare assieme a Daniele Ciprì) e il giovane Francesco Sossai.
Nel programma c’è anche molto altro, il Medioevo nel cinema e il poliziesco all’italiana, due festival (WeWorld e Gender Bender), ancora Herzog e Lynch, omaggi a Stefano Benni, a Orson Welles, a Goffredo Fofi.
Settembre sarà all’insegna di Werner Herzog. Cineteca di Bologna, con il progetto Il Cinema Ritrovato al cinema e in collaborazione con Viggo, riporta in sala sette film di Werner Herzog, per omaggiarne il genio visionario e folle, romantico e umanista, in occasione del Leone d’oro alla carriera che gli verrà conferito durante la Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Sette film, altrettanti capolavori e un’occasione unica per vederli di nuovo al cinema, dall’8 settembre.
Sulle tracce di Georges Simenon: una mostra che sarà un lungo viaggio alla ricerca delle radici del genio, attraverso i suoi stessi viaggi, le sue carte, i film tratti dalle sue opere, le fotografie che ha realizzato durante i suoi reportage in Francia, in Europa, in Africa, nel mondo che inconsciamente andava verso la Seconda guerra mondiale. Assisteremo alla nascita di Georges Sim (così si firmava spesso il giovane agli esordi) e conosceremo Georges Simenon, il creatore di Maigret, l’autore dei “romanzi duri”, il romanziere che si comportava da editore, il liégeois diventato cittadino del mondo, lo scrittore che cercando se stesso seppe raccontare le paure, le ossessioni, le atmosfere del Secolo breve.
Una mostra, una rassegna omaggio e una proiezione evento alla presenza del regista.
In occasione della mostra Prima del cinema la pittura, dal 10 aprile alla Galleria Modernissimo, dedichiamo a Matteo Garrone una retrospettiva che nei mesi di aprile e maggio ripercorrerà l’intera sua filmografia. Avremo così l’opportunità di accostare le due diverse nature della sua produzione artistica e di comprendere come la sua formazione pittorica abbia segnato il suo sguardo di cineasta.
È possibile acquistare il biglietto di persona presso:
– biglietteria del Bookshop della Cineteca, sotto il Voltone di Palazzo Re Enzo
– desk infopoint di Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e
– casse del Cinema Lumière, Piazzetta Pasolini
I biglietti ridotti possono essere acquistati alla biglietteria delle sale della Cineteca. Possono acquistare i biglietti ridotti anche online:
– i possessori di tutte le tessere Amici e Sostenitori della Cineteca
– gli over 65 e gli studenti universitari, previo passaggio in cassa per associare la tariffa al proprio account
(Italia/1989) di Stefano Benni e Umberto Angelucci (102′)
(RFT/1982) di Werner Herzog (158′)
(One Battle After Another, USA/2025) di Paul Thomas Anderson (161′)
(The Smurfs Movie, USA/2025) di Chris Miller e Matt Landon (89′)
(USA/2024) di Sarah Friedland (90′)
(Italia/2025) di Roberto Andò (86′)
(Hotaru No Haka, Giappone/1988) di Isao Takahata (88′)
(USA/2024) di Sarah Friedland (90′)
(One Battle After Another, USA/2025) di Paul Thomas Anderson (161′)
(Hotaru No Haka, Giappone/1988) di Isao Takahata (88′)
(USA/2024) di Sarah Friedland (90′)
(All the President’s Men, USA/1976) di Alan J. Pakula (138′)
(One Battle After Another, USA/2025) di Paul Thomas Anderson (161′)
(RFT/1982) di Werner Herzog (158′)
(USA/2024) di Sarah Friedland (90′)
(Jaws, USA/1975) di Steven Spielberg (125′)
(One Battle After Another, USA/2025) di Paul Thomas Anderson (161′)
(RFT/1982) di Werner Herzog (158′)
(Italia/2024) di Francesco Costabile (120′)
(One Battle After Another, USA/2025) di Paul Thomas Anderson (161′)
(Hotaru No Haka, Giappone/1988) di Isao Takahata (88′)
(Dr. Seuss’ The Lorax, USA/2012) di Kyle Balda e Chris Renaud (86′)
(USA/2024) di Sarah Friedland (90′)
(RFT/1982) di Werner Herzog (158′)
(The Way We Were, USA/1973) di Sydney Pollack (118′)
(One Battle After Another, USA/2025) di Paul Thomas Anderson (161′)
(USA/2024) di Sarah Friedland (90′)
(USA/2024) di Sarah Friedland (90′)
(Hotaru No Haka, Giappone/1988) di Isao Takahata (88′)
(GB/1968) di George Dunning (87′)
(One Battle After Another, USA/2025) di Paul Thomas Anderson (161′)
(USA/2024) di Sarah Friedland (90′)
(Hotaru No Haka, Giappone/1988) di Isao Takahata (88′)
(Peeping Tom, GB/1960) di Michael Powell (101′)
in primo piano
Il programma di ottobre celebra gli indipendenti, spesso incompresi, come – all’epoca – Peeping Tom e The Rocky Horror Picture Show, che segnano l’inizio e la fine della rassegna “Modern English“, dedicata ad alcune perle di cinema indipendente britannico. A ottobre omaggiamo Robert Redford e tre indipendenti italiani: Elvira Notari, Franco Maresco (in particolare assieme a Daniele Ciprì) e il giovane Francesco Sossai.
Nel programma c’è anche molto altro, il Medioevo nel cinema e il poliziesco all’italiana, due festival (WeWorld e Gender Bender), ancora Herzog e Lynch, omaggi a Stefano Benni, a Orson Welles, a Goffredo Fofi.
Segnaliamo che venerdì 03 ottobre i servizi della Cineteca non sono garantiti, per permettere ai/alle dipendenti l’eventuale adesione allo sciopero nazionale, in particolare: le proiezioni nelle nostre sale e i servizi della Biblioteca Renzo Renzi e del Bookshop, che potrebbero rimanere chiusi.
Caffè Pathé è aperto ogni giorno dalle 9,30 (lunedì dalle 15), nel sottopasso di via Rizzoli, dove un sapiente restauro ha ridato vita al Cinema Modernissimo e alla Galleria espositiva.
Un ampio menù con proposte dolci e salate e lunch box prenotabili e acquistabili anche online.
Ogni lezione prende spunto da un film in programma nel progetto di distribuzione Il Cinema Ritrovato al cinema, di cui offre un’analisi completa, per poi ampliare l’orizzonte verso l’alfabetizzazione del linguaggio cinematografico e verso temi generali stimolati dall’opera.
Il corso – ideato e condotto da Roy Menarini – è aperto a tutti, destinato alla formazione del pubblico e consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.
Accolto all’uscita da unanimi e virulente stroncature e accuse di violenza morbosa, è oggi considerato un capolavoro visionario. Lo si può godere in tanti modi: come trappola del vedere e dell’essere visti; come esercizio di humour sardonico; come grande storia d’amore tragica; come metafora del voyeurismo del cinema.
Restaurato in 4K nel 2023 da StudioCanal e The Film Foundation.
Dal 6 ottobre al cinema
Sulle tracce di Georges Simenon: una mostra che sarà un lungo viaggio alla ricerca delle radici del genio, attraverso i suoi stessi viaggi, le sue carte, i film tratti dalle sue opere, le fotografie che ha realizzato durante i suoi reportage in Francia, in Europa, in Africa, nel mondo che inconsciamente andava verso la Seconda guerra mondiale. Assisteremo alla nascita di Georges Sim (così si firmava spesso il giovane agli esordi) e conosceremo Georges Simenon, il creatore di Maigret, l’autore dei “romanzi duri”, il romanziere che si comportava da editore, il liégeois diventato cittadino del mondo, lo scrittore che cercando se stesso seppe raccontare le paure, le ossessioni, le atmosfere del Secolo breve.
La nuova mostra a cura di Gian Luca Farinelli e John Simenon alla Galleria Modernissimo.
Il Cinema Ritrovato Young riunisce giovani cinefile e cinefili, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, chiamati a proporre la loro personale prospettiva sul mondo del cinema. Come ambasciatori del cinema presso le nuove generazioni, gli Young presentano film che ragazze e ragazzi della loro età spesso non conoscono.
Sono curatori di tre rassegne dedicate ai più giovani: Le Monde est à nous, Prima che sia troppo cult e Altrimenti ci animiamo.
Il magazine della passione per il cinema della Cineteca di Bologna, diretto da Roy Menarini, approfondimenti e testi critici dedicati alla programmazione delle nostre sale, alle nuove uscite nei cinema, ad anniversari, autori e pietre miliari della Settima arte.
Nuova campagna tessere Amici e Sostenitori della Cineteca 2025/26!
Le tessere sono acquistabili alla cassa del Cinema Lumière, al Bookshop della Cineteca in Piazza Maggiore e online.