Nuovi corsi 2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
biblioteca
Cerca
Aperta a tutti e ad accesso gratuito, la Biblioteca è il luogo consacrato agli studi e alla ricerca sul cinema e la fotografia. Nata con lo scopo di documentare la storia del cinema e di favorirne la conoscenza come fenomeno artistico-culturale, la Biblioteca è stata dedicata a chi, oltre quarant’anni fa, aveva desiderato che anche il cinematografo possedesse un proprio centro pubblico per gli studi: Renzo Renzi, ovvero uno tra i fondatori della Commissione Cinema del Comune di Bologna da cui poi ha preso le mosse la Cineteca.
Cosa c’è di nuovo
“Come tutti i grandi cinema che pensano ‘povero, semplice, nudo’, il loro è un cinema che lavora per sottrazione, per avvicinamento, per esposizione.” Alessia Cervini e Luca Venzi.
Quando Cervini e Venzi parlano di un cinema “povero, semplice, nudo”, dicono una cosa molto concreta: in un mondo di sfarzi, i Dardenne tolgono, non aggiungono. Eliminano l’ornamento per avvicinarsi alle persone. È un cinema che si fida dei gesti minimi, dei dettagli, dei tempi morti. Venzi cita una parola che descrive perfettamente il loro cinema: “resistenza”. Non una resistenza urlata, né ideologica. È qualcosa di più discreto: un modo di continuare a credere nelle vite minime, nei conflitti quotidiani, nella responsabilità verso l’altro. Le loro storie non si risolvono, ma tengono aperta una domanda morale.
La rassegna Omaggio a Jean-Pierre e Luc Dardenne organizzata dalla Cineteca di Bologna, punta proprio a far percepire questa nudità come un modo diverso di guardare il mondo, più esigente ma anche più sincero. I libri selezionati per l’occasione, presenti nella Biblioteca Renzo Renzi, spogliano ulteriormente il loro cinema, sviscerandolo e andando in profondità.
spunti di approfondimento
Il patrimonio librario della Biblioteca Renzi conta oltre 59.600 volumi e 2.300 testate di riviste italiane e straniere, 16.000 annualità e fondi archivistici attinenti al cinema.
Libera consultazione in sala studio e possibilità di prestito per i volumi d’esame.
Dal cinema delle origini fino ai nostri giorni, classici di tutti i tempi e documentari in prestigiose edizioni italiane e straniere: il patrimonio audiovisivo conta più di 58.500 film in DVD, Blu-ray e VHS, consultabili in una saletta dedicata.
La Biblioteca Renzo Renzi offre servizi di sala lettura, prestito libri e DVD, consultazione degli archivi cartacei e fotografici, assistenza alla ricerca, fornitura documenti e visite guidate, per favorire lo studio e la ricerca nel campo del cinema e della fotografia.