Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2009
Durata: 13
Edizione: 2011
Sezione: Visioni Italiane
SCENEGGIATURA: Antonella Gaeta, Pippo Mezzapesa
FOTOGRAFIA: Michele D'Attanasio
MUSICA: Umberto Smerilli
MONTAGGIO: Clelio Benevento
INTERPRETI E PERSONAGGI: Piera Degli Esposti, Cosimo Cinieri
PRODUZIONE: Casta Diva Pictures
DISTRIBUZIONE: Blue Suede Shoots
Gina ha passato i settant’anni e vive in una casa di riposo. Si sta preparando con entusiasmo al matrimonio della nipote ma quando sua figlia le impedisce di partecipare per via della sua salute precaria, Gina si sente crollare il mondo addosso.
Decide comunque di sgattaiolare dall’ospizio per assistere alla cerimonia. Giunta a destinazione, Gina si rende conto di aver sbagliato matrimonio e, riposandosi in un bar, conosce Giacomo, un anziano signore dagli occhi vivaci. Insieme, su una vecchia Renault 4, i due si mettono alla ricerca del luogo giusto svelandosi, poco a poco, l’uno all’altra.
Pippo Mezzapesa è nato a Terlizzi nel 1980. È documentarista, regista di spot, sceneggiatore e autore. Lido Azzurro (2001), suo primo cortometraggio, è accolto calorosamente dai festival di settore e nel 2003 con Zinanà, suo secondo cortometraggio vince il David di Donatello e nel 2006 Come a Cassano vince una menzione speciale ai Nastri d’Argento. Nel 2008 il documentario Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate è stato presentato come Evento Speciale alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia. Nel 2009 viene scelto da Paolo Sorrentino e Banca Intesa Sanpaolo per partecipare al progetto Per Fiducia. Nel 2009 il cortometraggio L'Altra Metà, interpretato da Piera Degli Esposti e Cosimo Cinieri, dopo le candidature al David di Donatello e al Globo d'Oro, si aggiudica una menzione speciale per la regia ai Nastri d'Argento. Nel 2011 scrive e dirige il film Il Paese delle Spose Infelici, prodotto da Fandango e in concorso alla 6°edizione Festival Internazionale del Film di Roma. Altre sue opere sono: SettanTa (2012), Casa Lovero (2014), La giornata (2017) e Il bene mio (2018).