CUCCHI A PASSO UNO

Italia / 2012
di Maurizio Finotto (6')

CUCCHI A PASSO UNO

Nazione: Italia

Anno: 2012

Durata: 6'

Edizione: 2013

Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Maurizio Finotto
FOTOGRAFIA: Marcello Dapporto
MUSICA: Enzo Casucci
MONTAGGIO: Walter Cavatoi, Davide Ricchiuti
PRODUZIONE: Maurizio Finotto, Accademia di Belle Arti Bologna
DISTRIBUZIONE: Maurizio Finotto

Sinossi

Un viaggio visionario in stop motion intorno all’opera di Enzo Cucchi, tra i più importanti artisti italiani del panorama internazionale. La sua poetica e il suo immaginario, citando la storia dell’arte di ogni tempo, hanno mixato suggestioni antiche e contemporanee dettando nuove regole e nuove icone. Tutto si è detto, scritto e prodotto intorno alla sua opera, ma non è mai stata sperimentata un’animazione intorno al suo linguaggio e al suo mondo fatto di segni ormai perfettamente riconoscibili.

Il progetto, realizzato con la supervisione e la collaborazione dell’artista, è animazione di 8 minuti prodotta con la tecnica della Clay Motion .

Regia

Maurizio Finotto
Maurizio Finotto è nato nel 1968 a Cavarzere (VE). Come regista e autore ha realizzato lavori per Tele +, Mtv, Sky Cinema, Discovery Channel. Ha girato e scritto documentari, serie tv, spot, videoclip e cortometraggi e ha partecipato a festival nazionali e internazionali. Dal 2001 è docente dei corsi Digital Video presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra le sue opere: Cucchi a passo uno (2012), Casting (2012), DisinCantoIconico (2015), Miraggi di pianura (2022) e Incanto, la leggenda (2024), evento speciale a Visioni Italiane 2024.