CARGO

Italia / 2012
di CARLO SIRONI (16')

CARGO

Nazione: Italia

Anno: 2012

Durata: 16'

Edizione: 2013

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Carlo Sironi e Giulia Moriggi
FOTOGRAFIA: Michele D'Attanasio
MUSICA: Giovanni Piccardi
MONTAGGIO: Andrea Maguolo
INTERPRETI E PERSONAGGI: ALINA: Lidiya Liberman, JANI: Flavius Gordea
PRODUZIONE: Kino Produzioni

Sinossi

Alina ha venticinque anni, viene dall’Ucraina e lavora come prostituta ai margini di Roma. Jani, il ragazzino che tutti i giorni la porta sulla strada non le stacca gli occhi di dosso: è convinto che sia suo il figlio che lei porta in grembo. Questa certezza, quasi illusoria, lo spinge a cercare una via di fuga dalla gabbia che li circonda.

Premio Kinodromo per la Miglior Fotografia al festival Visioni Italiane 2013.

Regia

CARLO SIRONI

Carlo Sironi nasce a Roma nel 1983. A diciotto anni inizia a studiare fotografia e a lavorare nel cinema come aiuto operatore e in seguito come assistente alla regia su vari set cinematografici. Sofia, il suo primo cortometraggio da regista, è stato in concorso al 28° Torino Film Festival e in vari festival internazionali, tra cui Visioni Italiane 2010. Nel 2010 il documentario Il filo di Arianna viene presentato al 19° Festival Arcipelago.
Dal 2011 dirige videoclip sia per artisti indipendenti che per case discografiche come Warner Chapel Music; documentari e programmi televisivi. Cargo, il suo secondo cortometraggio di finzione, è stato in concorso alla 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, al 41° Festival del Cinema di Huesca, candidato come Miglior Cortometraggio italiano ai David di Donatello 2013 e ha vinto il primo premio al 10° Festival Du Court Metrage Mediterraneen
du Tanger, ed è in concorso a Visioni Italiane nel 2013. Sempre nel 2013 viene selezionato all’ 11° edizione del Berlinale Talent Campus. Attualmente sta sviluppando la sceneggiatura del suo primo lungometraggio, Sole, con la Kino Produzioni; selezionata alla Script Station della 12°edizione di Berlinale Talents e ad Eave Training Producers Network. Il film ha già ricevuto il supporto del Mibact, CNC e IDM Film Fund.