Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2013
Durata: 53'
Edizione: 2014
Sezione: Visioni Doc
SCENEGGIATURA: Rosario Simanella, Gianluca Marcon, Cristina Donno, Liviana Davì
FOTOGRAFIA: Marco Landini
MUSICA: Jan Maio
MONTAGGIO: Rosario Simanella
INTERPRETI E PERSONAGGI: Ibrahim, Ram e Raju
PRODUZIONE: FuFilm in coproduzione con Bo Film
DISTRIBUZIONE: Marco Landini
La storia di tre tiratori di rickshaw per le strade di Kolkata. Li chiamano uomini cavallo, per via del lavoro che svolgono, in realtà sono gli ultimi fra gli ultimi, una testarda testimonianza della vera essenza della dignità umana. In una città che, quasi tenuta insieme dalla sua agonia, ha la vitalità spasmodica di chi è prossimo alla fine.
Marco Landini, nato a Bologna nel 1972, è operatore di ripresa freelance nel settore del broadcast. Dove osano le mucche (2010) è il suo primo documentario. Nel 2013 dirige Ortobello. Primo concorso di bellezza per orti, in concorso a Visioni Italiane nel 2013, e nel 2014 The human horses, una coproduzione Fufilm/BoFilm presente a diversi festival internazionali, tra cui Visioni Italiane 2015. Fugh int i scapàin (2017) è il suo ultimo documentario.
Rosario Simanella è nato a Milano nel 1980. Laureato in Scienze della Comunicazione all’ Università di Milano, si è specializzato in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica All’ Università di Bologna. Dopo un master in Film Making all’Università di Bologna, comincia a lavorare come filmaker e montatore e a collaborare con le più grandi case di produzioni italiane. Grande viaggiatore e appassionato di cultura indiana e sudamericana, realizza numerose produzioni indipendenti in Bolivia e India. The human Horses è il suo primo documentario, realizzato nel 2013.