TRANSUMANZA

Italia / 2013
di Salvatore Mereu (6')

TRANSUMANZA

Nazione: Italia

Anno: 2013

Durata: 6'

Edizione: 2014

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Salvatore Mereu. F.: Massimo Foletti. M.: Francesco De Matteis. Int.: Elias Manca, Peppeddu Cuccu. Prod.: Viacolvento.

Sinossi

Dopo una giornata passata a transumare al seguito dello zio, Elias ha un solo sollievo: guardare il cielo, alla sera, che comincia ad apparecchiarsi di stelle e di aerei e sognare di stare da un' altra parte.

Premio Kinodromo per il Miglior Montaggio al festival Visioni Italiane 2014.

Regia

Salvatore Mereu
Salvatore Mereu è nato a Dorgali nel 1965. Dopo gli studi al DAMS e al Centro Sperimentale di Cinematografia realizza alcuni corti, tra cui Prima della fucilazione (1997) e Miguel (1999), entrambi in concorso a Visioni Italiane nelle rispettive edizioni. Nel 2003 gira il suo primo lungometraggio, Ballo a tre passi, premiato alla Settimana Internazionale della Critica alla 60a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e con il David di Donatello per il migliore regista esordiente, e in concorso a Visioni Italiane nel 2003. Il suo secondo film, Sonetàula, è presentato alla Berlinale 2008 nella sezione Panorama, e vince tre Globi d’oro tra cui il Gran premio della Stampa Estera. A seguito di un’esperienza scolastica con gli allievi di due scuole medie della città di Cagliari, nel 2010 nasce Tajabone, presentato alla 67° Mostra di Venezia. Bellas Mariposas, tratto dall’omonimo racconto postumo di Sergio Atzeni è il suo quarto lungometraggio presentato anch’esso in concorso nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, 69° edizione. Nel 2006 ha fondato la casa di produzione Viacolvento. Nel 2014 partecipa nuovamente a Visioni Italiane con i cortometraggi Transumanza La vita adesso, entrambi del 2013. Nel 2017 realizza il cortometraggio Futuro prossimo, seguito nel 2022 dal lungometraggio Bentu.