POMODORO NERO

Italia / 2013
di ANTONIO LAFORGIA (7')

POMODORO NERO

Nazione: Italia

Anno: 2013

Durata: 7'

Edizione: 2014

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Antonio Laforgia
FOTOGRAFIA: Antonio Laforgia
MUSICA: Valeria Mineo
MONTAGGIO: Antonio Laforgia
PRODUZIONE: Antonio Laforgia

Sinossi

A pochi chilometri da Foggia, sorge una baraccopoli abitata dall’esercito degli irregolari che lavora per l’industria del pomodoro. Una terra di nessuno dove non arriva elettricità né acqua che in estate arriva ad ospitare oltre 800 persone. A testa bassa i migranti raccolgono pomodori per 10 ore al giorno: un cassone da 500 kg vale tre euro. Non esistono buste paga né diritti. Il business delle braccia africane è affidato ad un sistema piramidale di intermediari che specula sul lavoro dei migranti, tra l’incudine e il martello di una filiera che si regge sul loro sfruttamento e di una legge sull’immigrazione che ne è il presupposto strutturale.

Vincitore del primo premio Visioni Doc e menzione speciale al festival Visioni Italiane 2014.

Regia

ANTONIO LAFORGIA

Antonio Laforgia è nato a Bari il 14 gennaio 1982. Dopo la laurea in Sociologia, nel 2012 ottiene il diploma di Documentary Filmaker presso la Casa del Cine di Barcellona. Successivamente intraprende una serie di viaggi attraverso il continente latinoamericano realizzando diversi fotoreportage per settimanali e quotidiani italiani (Left, Carta, Il Manifesto, Terra). Al centro dei suoi lavori si ritrovano spesso tematiche legate ai movimenti sociali, ai diritti dei popoli indigeni e delle minoranze in genere. Nel 2011 realizza Inshallah. Il viaggio di Mohamed Alì e nel 2012 Caponero Capobianco, premiato al Festival di Nettuno come miglior documentario di impegno sociale. Nel giugno 2013 esce per Repubblica.it Pomodoro Nero, un corto documentario che racconta le condizioni di vita dei braccianti neri nella baraccopoli del Ghetto di Rignano. Il lavoro riceve oltre 23.000 visualizzazioni sul sito di Repubblica e viene premiato come miglior documentario al Festival Visioni Italiane a Bologna.
Con il contributo di Giorgio Diritti e Fredo Valla per la scrittura del soggetto e di Paolo Cottignola al montaggio realizza Fabrizio (2013) e Piccole Scelte (2013), due corti documentari raccolti nel film collettivo Corpi in Bilico. Con Piccole scelte vince il premio DER al ViaEmiliaDocFest ed è finalista al Roma Film Festival.