SASSIWOOD

Italia / 2013
di ANTONIO ANDRISANI e Vito Cea (16)

SASSIWOOD

Nazione: Italia

Anno: 2013

Durata: 16

Edizione: 2014

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Antonio Andrisani
FOTOGRAFIA: Francesco Di Pierro
MUSICA: Gregorio Calculli
MONTAGGIO: Vito Cea
INTERPRETI E PERSONAGGI: Sergio Rubini, Anna Cimarrusti, Frank Messina, Antonio Andrisani
PRODUZIONE: Angelo Calculli
DISTRIBUZIONE: Antonio Andrisani

Sinossi

Sassywood è una parodia su Matera, una città che sembra destinata ad ospitare set cinematografici di genere biblico. Ma è anche una amara riflessione sulla morte della poesia e sulla ignoranza della classe dirigente e politica. La storia si conclude con un apocalittico finale che sintetizza la crisi economica del territorio in cui il racconto è ambientato e forse del nostro intero Paese.

Regia

ANTONIO ANDRISANI
"

Antonio Andrisani è nato nel 1966 a Matera. Nel 2011 ha vinto il Nastro d'argento e la candidatura nella cinquina del David di Donatello per il cortometraggio Stand by me, di cui è sceneggiatore e interprete. Nel 2013 ha realizzato il cortometraggio Sassiwood, in collaborazione con vito Cea, seguito dal lungometraggio Il vangelo secondo Mattei.

Vito Cea è nato nel 1967 a Matera. Dirige insieme ai suoi soci, Francesco Giase e Mario Raele, RVM broadcast video service, azienda che si occupa di produzioni audiovisive da oltre 20 anni. Dopo molte esperienze in ruoli diversi in ambito sia televisivo che cinematografico, si è dedicato alla regia cinematografica realizzando corti che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2011 ha diretto il film commedia Non me lo dire, seguita da Sassiwood (2013), in collaborazione con Antonio Andrisani, Millelire (2016), Mi rifaccio il trullo (2016) e Terrurismo (2019).

 

"
Vito Cea