UN ATTO DI DOLORE

Italia / 2013
di JOE BASTARDI (18)

UN ATTO DI DOLORE

Nazione: Italia

Anno: 2013

Durata: 18

Edizione: 2014

Sezione: Visioni Sarde

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Joe Bastardi
FOTOGRAFIA: Claudio Marceddu
MUSICA: Stefania Secci
MONTAGGIO: Joe Bastardi
INTERPRETI E PERSONAGGI: Emilio Puggioni, Alessandro Spedicati, Gianluca Medas, Ugo Garau, Delphine Perrodin, Gabriele Farci
PRODUZIONE: JJoe Bastardi, Circolo della confusione
DISTRIBUZIONE: Joe Bastardi

Sinossi

A Giorgio, un giovane sacerdote, ritorna alla mente un inquietante ed ambiguo incontro, fatto ai tempi del seminario, con Mattias, un prete poco più grande di lui. A distanza di quasi venti anni, Giorgio decide di indagare sulla vita di quest'ultimo. Grazie ad un amico giornalista, viene a conoscenza di una serie di abusi sessuali su minori da parte di don Mattias, e decide di raccogliere le testimonianze dei ragazzi in un documentario.

Regia

JOE BASTARDI

Joe Bastardi è nato nel 1987 a Iglesias. Si diploma al liceo scientifico tecnologico di Iglesias. Dal 2006 frequenta l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, dove si diploma in regia e produzione nel 2008.Ritorna in Sardegna e lavora a un progetto di psichiatria sperimentale “Cinema per comunicare oltre il disagio”, con l'Università di Cagliari e il regista Enrico Pau. Nell'estate del 2010 scrive la sceneggiatura del film La terra dei padri, e realizza un fake trailer dello stesso. Dal 2011 dirige una serie di il videoclip low budget, tra cui Bunga Bunga Mix per LucidoSottile, la pubblicità Se non ne hai una non esisti per Carlottina Lab; collabora, firmando la fotografia, con Enrico Pau alla realizzazione, per la Regione Sardegna, nell'ambito di un progetto ONU, del documentario dal titolo Questo non è un viaggio, sul passaggio dagli ospedali psichiatrici alle case famiglia in Albania.