Cerca

Nazione: Italia/Francia
Anno: 2003
Durata: 60'
Edizione: 2014
Sezione: Eventi Speciali
SCENEGGIATURA: Leonardo Di Costanzo
FOTOGRAFIA: Leonardo Di Costanzo
MONTAGGIO: Aurélie Ricard
INTERPRETI E PERSONAGGI: la preside, gli insegnanti e gli alunni della Scuola media "Cortese" di San Giovanni a Teduccio (Napoli)
PRODUZIONE: Carlo Cresto-Dina, Richard Copans
Un anno di vita di una classe di scuola elementare in un quartiere periferico di Napoli. Un raccomto sulla fatica di trasmettere conoscenza là dove la scuola sembra aver perso ogni valore sociale. "Vorrei raccontare gli insegnanti, che giorno per giorno stanno sulla linea del fronte a sperimentare strategie e comportamenti. Quelli che continuamente si interrogano, ascoltano, investono tutto su se stessi, cercano di inventare un modello di scuola; quelli che, invece, si accontentano di pensare che la vita non è uguale per tutti e che, in fondo, se qualcuno non riesce è perché non vuole o non può. Vorrei filmare una scuola, a Napoli, in un quartiere che alla scuola non riconosce alcun ruolo e funzione, forse quello che accade nei quartieri cisidetti difficili di altre grandi città occidentali". (Leonardo Di Costanzo)
Leonardo Di Costanzo è nato a Ischia nel 1958. Dopo essersi laureato all'Istituto Universitario Orientale di Napoli, si trasferisce in Francia dove segue i corsi di regia di cinema documentario presso gli Ateliers Varan di Parigi. Dal 1987 ha diretto numerosi documentari presentati in festival nazionali e internazionali. Nel 1994, insieme al regista cambogiano Rithy Panh, crea e dirige un centro di formazione per documentaristi a Phnom Penh. Nel 2003 realizza A scuola che è stato presentato alla Mostra di Venezia. Nel 2006 con Odessa vince insieme al co-realizzatore Bruno Oliviero il premio per la miglior regia alla quinta edizione dell'Infinity Festival di Alba. Con L'intervallo nel 2012 esordisce nel cinema di fiction, guadagnandosi il plauso unanime della critica e ottenendo il David di Donatello come miglior regista esordiente. Nel 2014 realizza l’episodio L’Avamposto del film collettivo I ponti di Sarajevo. Nel 2017 realizza il film L’intrusa.