LA STORIA DI SPET

Italia / 2014
di UGO MURGIA (4' 25'')

LA STORIA DI SPET

Nazione: Italia

Anno: 2014

Durata: 4' 25''

Edizione: 2015

Sezione: Visioni Sarde

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: classe I B scuola primaria del II C.D. Cernusco sul Naviglio, Plesso Don Milani
FOTOGRAFIA: Mupistudio
MUSICA: istockphoto®, ©Yuri_Arcurs, Romani
MONTAGGIO: Ugo Murgia
INTERPRETI E PERSONAGGI: Illustrazioni di Francesco Fagnani
PRODUZIONE: Giunti Progetti Educativi e Purina PetCare

Sinossi

I Carepet adottano un cucciolo del canile. Gran parte della famiglia è impreparata all’evento, ma la figlia più piccola, Lisa, ha imparato la PetCare a scuola e prende le redini della situazione. Spet diviene così un cagnolino modello e parte per Parigi insieme a tutta la famiglia.
Arrivati a destinazione, Spet si perde per la città e viene trovato da un uomo, che legge la targhetta e rintraccia la sua famiglia... Non riuscendo a comunicare in italiano, l’uomo passa il telefono al cagnolino: la famiglia Carepet riconosce subito l’ululato e corre a prendere Spet. Finalmente, tutti insieme, possono tornare casa.

Regia

UGO MURGIA
"

Ugo Murgia, nato a Cagliari nel 1967, si è il diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze e si è specializzato nella fabbricazione di accessori e sculture in resina e latex per il cinema e il teatro presso il CFPTS di Bagnolet. Con il ruolo di costumista e scenografo ha lavorato al Teatro Lirico di Cagliari e presso l’Opéra Garnier di Parigi. Artista poliedrico, si esprime attraverso linguaggi diversi: dal disegno al video, dalla scenografia al cinema. Nell’ambito dell’animazione si è formato presso lo studio parigino di Manuel Otero realizzando parte delle scenografie per il corto animato Revolution. Dalla Francia all’Italia ha continuato la sperimentazione con i primi software di animazione Macromedia, collaborando in progetti multimediali, video, pubblicità, edizioni digitali, webgames, web series. È co-autore della serie tv Dixiland (4’x26 episodi, Rai Fiction), per la quale ha sviluppato e creato i personaggi e l’impianto grafico. Nel 2014 realizza il cortometraggio La storia di Spet.

 

"