VIVO E VENETO

Italia / 2013
di FRANCESCO BOVO e ALESSANDRO PITTONI (8')

VIVO E VENETO

Nazione: Italia

Anno: 2013

Durata: 8'

Edizione: 2015

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Francesco Bovo, Alessandro Pittoni, Federico Fava, Marco Zuin
FOTOGRAFIA: Marco Zuin
MUSICA: Chuma Chums
MONTAGGIO: Davide Vizzini, Marco Fantacuzzi
INTERPRETI E PERSONAGGI: Valerio Mazzucato, Moses Kibuuka
PRODUZIONE: Videozuma, Cinema Key

Sinossi

Il corto racconta l’insolito tentativo di un biciclettaio di insegnare al suo nuovo apprendista africano l’arte delle piccole riparazioni. Servendosi unicamente del dialetto veneto. Tra incomprensioni ed equivoci i due protagonisti scopriranno che la difficoltà linguistica iniziale non è un ostacolo al capirsi ma una via all’integrazione.

Menzione speciale al festival Visioni Italiane 2015.

Regia

FRANCESCO BOVO

Francesco Bovo è nato a Monselice nel 1985. Si laurea al Dams di Padova nel 2012 in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale. Parallelamente alla passione per il cinema si appassiona anche al teatro lavorando come tecnico luci e audio presso il Teatro delle Maddalene. Nel 2014 realizza il suo primo cortometraggio, Vivo e Veneto, con la collaborazione di Alessandro Pittoni.

ALESSANDRO PITTONI

Alessandro Pittoni è nato a Dolo nel 1984. È laureato in Economia presso l’Università di Padova e dal 2011 riveste il ruolo di Responsabile Marketing & Eventi nell’associazione no-profit Cineforum Antonianum Padova (storico filmclub patavino) e attualmente lavora come producer e autore di contenuti video brandizzati. Nel 2014 realizza il suo primo cortometraggio, Vivo e Veneto, con la collaborazione di Francesco Bovo.