SINAI - UN ALTRO PASSO SULLA TERRA
Nazione: Italia-Croazia
Anno: 2014
Durata: 29'
Edizione: 2015
Sezione: Visioni Doc
Cast and Credits
SCENEGGIATURA: Alberto Gemmi, Enrico Masi, Stefano Migliore
FOTOGRAFIA: Alberto Gemmi
MUSICA: Zende Music
MONTAGGIO: Diego Berrè
INTERPRETI E PERSONAGGI: Ivana Zaninovic, Sinai Zaninovic
PRODUZIONE: Caucaso
Sinossi
A Ovest Venezia, a est Costantinopoli. La storia di un uomo che vive alla periferia dell'impero, nell'arcipelago croato. Una decisione deve essere presa, sulla nostra rotonda immaginaria nel mezzo di niente.
Regia
ALBERTO GEMMI
Alberto Gemmi è nato a Reggio Emilia nel 1984. Dopo la Laurea Magistrale in cinema a Bologna consegue un master in Filmmaking a Parigi. I suoi interessi si muovono principalmente nelle teorie dell'estetica, nell'interazione tra immagine e suono, focalizzando la sua produzione filmica sul rapporto tra l'essere umano e lo spazio urbano. Nel 2010 realizza a Parigi il cortometraggio Stuck Within. Nel 2012 il documentario I Colonnelli di Roma è presentato in anteprima al Rome Independent Film Festival. Nello stesso anno realizza Go Burning Atacama Go, che vince il premio miglior film al Lucca Experimental Film Festival oltre a partecipare a molti festival internazionali. Dal 2013 si occupa di restauro presso il laboratorio della Cineteca di Bologna Immagine ritrovata. Sinai – Un altro passo sulla terra (2014) è stato presentato in anteprima nazionale al 32° Torino Film Festival e a Visioni Italiane 2015. Il suo primo film-documentario Ogni opera di confessione è stato proiettato in anteprima mondiale alla 47esima edizione di Visions du Réel. Assieme a musicisti e performer ha curato video-installazioni, sonorizzazioni, performance live, incontri e laboratori sul cinema, in Italia e all’estero.
Enrico Masi
Enrico Masi è nato a Valsamoggia nel 1983. Nel 2004, insieme a Stefano Migliore e Stefano Croci fonda Caucaso, factory di cinema underground con sede a Bologna. Debutta alla prima regia nel 2009 con il documentario Khalid, che ottiene vari riconoscimenti tra cui una menzione speciale presso il CNR come documentario scientifico, ed è in concorso a Visioni Italiane nel 2010. Nel 2012 realizza In Calabria o del futuro perduto e il documentario lungometraggio The Golden Temple, che viene selezionato alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Giornate degli Autori, e in seguito presentato in tutto il mondo in festival internazionali e istituzioni accademiche. Nel 2014 è co-autore del documentario Muro Basso - Se la Decrescita è anche uno spazio, sul tema dei beni confiscati alle mafie, presentato al Museo del Cinema di Torino. Sempre nel 2014 il documentario Sinai viene presentato in anteprima al Torino Film Festival e partecipa a Visioni Italiane nel 2015. Nel 2016 diventa Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, con una tesi dal titolo Impatto Sociale e Pedagogico dei Mega Eventi, che continua il percorso di analisi fenomenologica della post-modernità iniziato con The Golden Temple. Nel 2016 è co-regista insieme a Francesco Lizzani, del filmato Giappone, Roma, Bologna presentato alle scuderie del Quirinale di Roma in occasione della mostra I capolavori della scultura buddhista giapponese. Nel corso del dottorato ha dato vita alla Trilogia brasiliana, film-saggio presentato nelle principali cineteche italiane, di cui è autore e produttore insieme a Caucaso. Successivamente realizza i documentari: Note sul té delle tre (2018),Shelter - Farewell to eden (2019) e Lucus a lucendo - A proposito di Carlo Levi (2019). Nel 2024 realizza Terra incognita, presentato come evento speciale a Visioni Italiane 2024.