MENO MALE È LUNEDÌ

Italia / 2014
di FILIPPO VENDEMMIATI (81')

MENO MALE È LUNEDÌ

Nazione: Italia

Anno: 2014

Durata: 81'

Edizione: 2015

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Filippo Vendemmiati
FOTOGRAFIA: Stefano Massari
MUSICA: Carlo Amato
MONTAGGIO: Stefano Massari
INTERPRETI E PERSONAGGI: Filahi Abdelkarim, Nazar Ahmad, Duka Arben, Massimo Barillari, Luigi Boschieri, Carlo Cavazza, Claudio Gallerani, Fathi Gharnoughi, Giancarlo Giovannini, Aldo Gori, Luigi Lanzarini, Lorenzo Lo Preiato, Vincenzo Miani, Valerio Monteventi, Fathmir Myslihaka, Alla Parparim, Mirko Pasqua Di Bisceglie, Federcio Pignatelli, Stjepan Prnjat, Roberto Ragazzi, Rochid Said, Silvano Simoncini, Renzo Tamari, Claudio Tinti, Ferdinando Valenti.
PRODUZIONE: Tomato Doc&Film

Sinossi

Un gruppo di operai in pensione riprende il lavoro per insegnare il mestiere a 13 detenuti nell’officina-azienda nata nel carcere Dozza di Bologna. La trasmissione del sapere ribalta il rapporto libertà-prigionia. Usare la vite giusta diventa metafora della ricostruzione di una vita. “L’officina dei detenuti” è spazio di libertà. Se l’operaio torna metalmeccanico in prigione, il detenuto con quello stesso ruolo rientra nel gioco della vita. Il film non insiste sul passato dei protagonisti: il tono è leggero, quasi commedia. Nel “lavoro fuori” il Lunedì è il giorno peggiore, nel “lavoro dentro” è il migliore. Sabato e Domenica per il detenuto-operaio sono solo noia e l’attesa del lavoro di chi non vuole ferie.

Regia

FILIPPO VENDEMMIATI

Filippo Vendemmiati è nato a Ferrara nel 1958. Lavora come giornalista per Rai Tre, occupandosi di stragi, omicidi di stato e terrorismo. Come regista ha firmato, insieme a Marino Cancellari e Donata Zanotti, La Grande Sorella (2005), reportage sul dramma della lebbra in India, e vincitore del Premio Enzo Baldoni nel 2006. Nel 2010 ha presentato alla Biennale di Venezia (Giornate degli autori) È stato morto un ragazzo, documentario che ha poi ottenuto il David di Donatello e il premio Vittorio De Seta al Bari Bifest. Nel 2012, a Venezia 69 (Giornate degli autori) ha portato il film Non mi avete convinto, dedicato a Pietro Ingrao. Nel 2014 realizza il documentario Meno male che è lunedì.