THE SHOW MAS GO ON
Nazione: Italia
Anno: 2014
Durata: 30'
Edizione: 2015
Sezione: Visioni Doc
Cast and Credits
SCENEGGIATURA: Rä di Martino, Marcella Libonati
FOTOGRAFIA: Niccolò Berretta, Filippo Silli
MUSICA: Enrico Ascoli
MONTAGGIO: Enrico Giovannone
INTERPRETI E PERSONAGGI: Sandra Ceccarelli, Iaia Forte, Maya Mansa, Filippo Timi
PRODUZIONE: Federica Illuminati, Rä di Martino, Marcella libonati per Produzioni Illuminati coprodotto da Think Cattleya e snaporazverein
Sinossi
MAS, i Magazzini allo Statuto, aprono a Roma all’inizio del secolo scorso come grandi magazzini di lusso. Di quell’epoca sono rimasti solo i lampadari a mezz’aria, alcuni oggi scesi quasi al livello del suolo ora rivestito di moquette spelacchiata e i Mas sono diventati i magazzini del Popolo. Migliaia di metri quadrati, quantità incalcolabili di polvere e sopratutto un’umanità vasta e variopinta: dalle drag-queen alle badanti rumene, dai giovani sposi moldavi alle suore che scelgono la biancheria intima nei cestoni disordinati. Questo luogo culto diviene un “palcoscenico” su cui il tessuto urbano che normalmente lo frequenta si intreccia a scene recitate e citazioni cinematografiche, per cercare di restituirne lo spirito, la potenzialità e l’energia.
Regia
Rä Di Martino
Rä di Martino è nata a Roma nel 1975. Ha studiato al Chelsea College of Art e alla Slade school of Art a Londra prima di andare a vivere a New York dal 2005 al 2010. Le sue opere, video, film, e fotografie sono state esposte in musei, gallerie e hanno partecipato a numerosi film festivals. Nel 2002 il suo cortometraggio, Not360, sviluppato con il premio per la sceneggiatura della Film London, partecipa al Torino Film Festival, al Pesaro Film Festival e al New York Underground Film Festival. Nel 2003 il video Untitled (Rambo), piccolo film muto interamente realizzato manipolando una scena dal film Rambo II, partecipa al Festival di Dallas, al Vila Do Conde in Portogallo, al St. Petersburg e a quelli di Torino, Rio De Janeiro e Montreal. Nel 2006 il cortometraggio La camera, con Filippo Timi, è prodotto e acquisito dal Museo di Roma MACRO e presentato al Centre Pompidou e al Festival di Locarno. Il cortometraggio August 2008 (2009), con Maya Sansa, un tableaux vivant all’interno di una villa di richiamo hollywodiano anni Cinquanta, partecipa al Festival di Rotterdam e viene esposto a Chicago, Berlino, Madrid, Roma e Parigi. Tra le sue opere troviamo, inoltre: If you see the obkect, the object sees you (2010), The show mas go on (2014), Authentic news of invisible things (2014), Poor poor Jerry (2017), Controfigura (2017), 100 Piper. Breve storia del Piper di Torino (1966-1969) in 100 Frammenti (2018).