Cerca
Nazione: Italia-Francia
Anno: 2016
Durata: 12'
Edizione: 2017
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Dario Lanfranca, Agathe Cauvin. F.: Alberto Marquardt. Mus.: Laetitia Pansanel-Garric, Dario Lanfranca. M.: Agathe Cauvin. Int.: Gaetano Bruno, Luigi Maria Burruano, Giuseppe Chiarello, Sergio Solmi, Ludovico Sposito, Sofia Sposito, Giovanni Sposito, Luciana Zarini. Prod., Distr.: Les Films d'Ici 2, 62 Boulevard Davout, 75020, Parigi
Palermo. In un giardino pubblico, un uomo si siede su una panchina per assistere a una partita di carte fra pensionati. Nota 50 euro per terra, li prende ma uno dei pensionati lo blocca sostenendo che quei soldi appartengono a lui. Decidono di giocarseli a carte. Durante la partita, l’uomo si fa passare per un disoccupato padre d'un ragazzino malato e il vecchio, a sua volta, gli parla del nipote. Approfittando della sua benevolenza, l’uomo gli ruba il portafoglio e col denaro rubato va a comprare della droga: lì incontra il nipote del vecchio, uno spacciatore-adolescente…
Dario Lanfranca è nato a Palermo nel 1970. Dopo aver organizzato rassegne cinematografiche a Palermo collaborando con il Comune e l'Ufficio Cinema della Regione Sicilia, e aver insegnato nei corsi della Scuola pubblica per adulti analfabeti, negli ultimi anni ha condotto una ricerca all'Università Paris 8 sulla storia della cultura politica siciliana e la mafia. Questa ricerca è stata accompagnata da una contemporanea scrittura per il cinema: due sceneggiature, una per un lungo e l'altra per il cortometraggio L’altro figlio (2016) da lui diretto, che hanno per sfondo Palermo e l’antico quartiere d’origine araba della Kalsa. Entrambi i progetti sono sostenuti dalla casa di produzione francese Les Films d’Ici 2.
"