Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 14'
Edizione: 2017
Sezione: Visioni Doc
Scen.: Chiara Leonardi. M.: Marco Zanata, Chiara Leonardi. Mus.: Marco Zanata (sound design), Sofia Leonardi (soundtrack). Prod., Distr.: Chiara Leonardi.
Chiara ha sette anni quando comincia a filmare la sua famiglia. Ne ha dodici quando decide di smettere, l’anno in cui sua sorella maggiore, Francesca, si ammala. È così che l’immagine della “famiglia perfetta”, costruita attraverso le riprese di una bambina, comincia a crollare, a “disintegrarsi”. Alice, un cortometraggio di genere documentario, è un tentativo di “rimettere insieme i pezzi” attraverso il recupero di una memoria passata, in una continua ricerca tra rewind e fast-forward.
Chiara Leonardi è nata Milano nel 1993. Ha studiato presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, laureandosi in Media Design e Arti Multimediali. Durante il suo corso di studi manifesta un forte approccio sperimentale, dimostrando un notevole interesse per le pratiche riguardanti il found footage e il cinema d’archivio. Nel 2016 ha realizzato il suo primo cortometraggio, Alice, selezionato alla 31esima Settimana Internazionale della Critica, sezione indipendente della 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2017 ha lavorato presso il dipartimento di regia di Matteo Garrone, per la realizzazione del film Dogman. Nel 2018 firma il soggetto di Sembravano applausi, documentario presentato alla 36esima edizione del Torino Film Festival. Attualmente lavora come assistente alla regia di Matteo Garrone e come assistente alla didattica presso l'Università IULM.