Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 15'
Edizione: 2017
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Alessandro Valenti, Matteo Chiarello. F.: Francesco Di Pierro. M.: Marco Spoletini. Mus.: Gabriele Panico. Int.: Andrea Simonetti, Thierno Amadou Ngom, Amadou Sow. Prod., Distr.: Saietta Film, MIBACT.
Due bambini africani che arrivano con un barcone sulle coste del Salento alla ricerca di una vita migliore. La loro rocambolesca avventura li farà incontrare con uno strano personaggio che indossa un costume da Babbo Natale L’orrore delle loro narrazioni diventa nell’estetica di questo cortometraggio un racconto horror. La scoperta dell’occidente come un favola nera, acida. Una favola dark che costruisce un incontro con quello che potremmo definire un buon samaritano, un raver alterato da sostanze che però in qualche modo scopre dentro di sé una sorta di Grazia. Lui è travestito da Babbo Natale e lo ha fatto perché ha bisogno di guardare se stesso in un altro modo. Vuole fuggire dalla prigione di sé. Vuole essere altrove. In questo altrove incontra due profughi e totalmente dimentico di se stesso decide di aiutarli.
Alessandro Valenti è nato nel 1973. Si è laureato in filosofia e ha intrapreso la carriera universitaria conseguendo un dottorato di ricerca in Storia moderna e contemporanea. È stato assegnista di ricerca e docente di Storia del Cinema presso l’Università del Salento, nonché docente di Scrittura Creativa presso l’Accademia di Belle Arti. Il suo primo documentario è Vive le rock (2013), seguito dal cortometraggio Babbo natale del 2016.