Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 6'
Edizione: 2017
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Marta Gennari, Giulia Martinelli. F.: Marta Gennari, Giulia Martinelli. Prod., Distr.: Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte, Dip.to Animazione
In un bosco di fiaba, una vecchietta burbera perde una bottiglia di vino. Questo fatto darà il via una catena di eventi dove tutti i personaggi – la vecchia, una bambina dispettosa, un pavido raccoglitore di funghi, un lupo stupido e uno stormo di uccelli - faranno la loro parte in un buffo gioco di botta e risposta fra vignette e fotogrammi che porterà ad uno sviluppo inatteso.
Marta Gennari è nata nel 1992 a Savignano. Nel 2014 partecipa alla realizzazione dei progetti di comunicazione Torino Cheese e Torino DOC organizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Animazione. Si diploma nel 2015 con il film Merlot (2016), realizzato in collaborazione con Giulia Martinelli, il quale viene selezionato in numerosi festival internazionali (Krok, Clermont-Ferrand, Monstra, Primanima, Animateka, Visioni Italiane), vincendo anche numerosi premi tra cui l’Emile Award nel 2018 come miglior corto di diploma. Completa i suoi studi alla scuola della Poudrière dove realizza Bigoudis (2018), cortometraggio distribuito da Arte e selezionato in svariati festival quali Annecy, Clermont-Ferrand, Anima e Cinanima. Dalla fine dei suoi studi, Marta lavora in Francia come regista, storyboard-artist per la televisione e il cinema ed è attualmente in fase di sviluppo di diversi progetti di serie tv e cortometraggi.
Giulia Martinelli è nata a Lanzo Torinese nel 1990. Dopo il diploma al Liceo Scientifico con indirizzo linguistico, si laurea nel 2012 in Lingue e Letterature Straniere e Mediazione Linguistica presso l’Università di Torino e collabora con la webzine online Giovaninrete.it con articoli e video di sensibilizzazione sull’alimentazione e sui rischi del fumo, realizzati in animazione stopmotion. Canta da contralto nel “Coro G” e nel quartetto vocale “4 Note Motrici”, con il quale ha collaborato per la realizzazione dell’audio del filmato Giù la maschera, prodotto nel 2013 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Animazione per conto della Camera di commercio di Torino sul tema della contraffazione alimentare. Nel 2013 collabora inoltre alla realizzazione dei film di diploma Office Kingdom e Oblò – Amazing Laundrette. Nel 2014 partecipa alla realizzazione del progetto di comunicazione Le avventure del cane a sei zampe. Si diploma nel 2015 con il film Merlot, (2016), realizzato in collaborazione con Marta Gennari. Dopo il diploma lavora come animatrice e storybordista freelance per Tinman Creative Studio e partecipa ad Animation sans Frontière 2016-2017, the 8th European Animation Development Lab.