VENTINOVE

Italia / 2016
di Iacopo Zanon (25')

VENTINOVE

Nazione: Italia

Anno: 2016

Durata: 25'

Edizione: 2017

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen., M.: Iacopo Zanon. F.: Francesco Pennìca. Int.: Giovanni Anzaldo, Margherita Laterza. PRod., Distr.: Pinup Filmaking s.r.l.

Sinossi

Quasi trentenne Nicola non sa bene chi è, non sa bene che fare della propria vita: di giorno consuma qualche droga e ha incontri occasionali con varie donne, di notte fa il barman in un locale. Finché una notte incontra una donna diversa che gli mette uno specchio davanti, lo costringe a guardare.

Regia

Iacopo Zanon
Iacopo Zanon è nato nel 1979. Conseguita la maturità classica, lavora per tre anni su vari set cinematografici come assistente alla regia. Si iscrive all’Università La Sapienza nel corso di Laurea in Lettere indirizzo Cinema e si laurea con una tesi sul film di Marco Bellocchio Buongiorno, notte. In quegli anni realizza due piccoli documentari e un cortometraggio: Siamo in guerra, di critica alla partecipazione italiana alla guerra nel Kosovo, Settant’anni di amicizia, sul tema della terza età vissuto da tre donne della generazione della Seconda Guerra Mondiale e Già detta, che analizza paure e angosce della società contemporanea. Parte alla volta di Torino per un workshop con il regista iraniano Abbas Kiarostami, nel corso del quale realizza il cortometraggio Cento metri più avanti, un incontro nella metropoli torinese di due realtà diametralmente opposte. Dopo la laurea gira il suo quarto cortometraggio, La sua vita, sulle difficoltà di una giovane ragazza alle prese con una famiglia disgregata. Successivamente fonda la società di produzione cinematografica Pinup Filmaking s.r.l. per la quale realizza spot pubblicitari, video musicali e documentari industriali. Nel 2017 realizza il cortometraggio Ventinove, in concorso a Visioni Italiane 2017. Nel 2020 realizza il cortometraggio Onolulo, di nuovo in concorso a Visioni Italiane.