Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 15
Edizione: 2018
Sezione:
Scen.: Michele Mellara, Alessandro Rossi. F.: Roberto Cimatti. Mus.: Giuseppe Tranquillino Minerva . M.: Corrado Iuvara. Int.: Bob Messini, Amine Miftah, Younes El Bouzari, Yussra Guermah, Nezha Tammar, Fatima Dounasser, Fatima Jlil. Prod., Distr.: Mammut film
E' la giornata più importante nella vita di Amin: oggi avrà luogo l'incontro di boxe per il titolo juniores. Incontro per il quale a lungo si è preparato. O la va o la spacca.
Amin è un ragazzino di origine marocchina - teen ager come gli altri - preso d'assalto dalle fragilità e dalle timidezze tipiche dell'adolescenza.
Siamo nell'ora antecedente l'incontro, in una palestra popolare di Bologna, e Amin, aiutato dal suo burbero allenatore, dovrebbe concentrarsi prima di entrare sul ring. Ma sembra proprio che nessuno lo voglia lasciare in pace. Gli si presentano, inattesi e invadenti, un amico truffaldino che cerca di rubare i soldi allo squattrinato allenatore, un altro compagno d'avventure che è stato sgombrato dalle forze dell'ordine dall'alloggio provvisorio nel quale viveva con la famiglia, la famiglia di Amin con madre e sorelle al seguito che, come un tornado, portano in palestra i problemi di casa, e come se non bastasse, anche l'avvocato che sta seguendo la richiesta di Amin per l'ottenimento della cittadinanza italiana. Tutti gli chiedono qualcosa, lo interrogano, lo scuotono, lo allontanano dal silenzio di concentrazione di cui avrebbe bisogno, e la realtà assedia vorace il mondo della palestra incapace di arginare una tal potenza d'urto.
Con la testa ingombra di mille domande Amin sale sul ring. Come finirà?
Michele Mellara, nato a Bologna nel 1967, è laureato al DAMS di Bologna e diplomato alla London Film School. Ha condotto trasmissioni radiofoniche, gestito spazi e laboratori teatrali. Ha co-fondato e co-diretto il teatro della polvere con cui ha realizzato, firmando la regia, Mosca-Petuski 125 km, tratto dal testo di Venedikt Vasil'eviÄ
Alessandro Rossi è nato a Bologna nel 1970. Nel 2001 Collabora da circa 20 anni con Alessandro Rossi con il quale scrive e dirige sia per il teatro che per il cinema. Collabora da circa 20 anni con Michele Mellara con il quale scrive e dirige sia per il teatro che per il cinema. Fortezza Bastiani, suo film d’esordio, riceve il premio Solinas come migliore sceneggiatura, il premio Officinema come miglior esordio, ed è finalista al David di Donatello come miglior esordio. È tra i fondatori della D.E-R (Associazione dei Documentaristi dell'Emilia-Romagna) e membro del direttivo Doc/it (associazione nazionale dei documentaristi italiani). Con Francesco Merini e Ilaria Malagutti è socio fondatore della Mammut Film. Tra i suoi documentari, in collaborazione con Alessandro Rossi: Domà – Case a San Pietroburgo (2002), Paradiso terrestro – Gente del Cilento (2005), Un metro sotto i pesci (2006), Le vie dei farmaci (2007), Men&Puppets (2010), La febbre del fare, Bologna 1945-80 (2010), Morris’ bag (2012), God save the green (2012), Pascoliana (2013), Terra persa (2015), Sodankyla (2004), I’m in love with my car (2017), il cortometraggio L’incontro (2017) e la serie Universitas Tenebrarum (2023).