L'UOMO CON LA LANTERNA

Italia / 2017
di FRANCESCA LIXI (70')

L'UOMO CON LA LANTERNA

Nazione: Italia

Anno: 2017

Durata: 70'

Edizione: 2018

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

Scen.: Francesca Lixi, Wu Ming 2. F.: Marco Ceraglia. M.: Ambrogio Nieddu. Mus.: Rossella Faa. Int.: Giuseppe Cederna, Lea Gramsdorff. Prod., Distr.: Kiné

Sinossi

Un bancario sardo, Mario Garau, alla metà degli anni ‘20 venne distaccato in Cina dal Credito Italiano per lavorare come funzionario della Italian Bank of China negli uffici di Tientsin e di Shanghai. Era l’epoca delle Concessioni Internazionali e dei Trattati Ineguali. Quel bancario era mio zio, di lui e di quel periodo sono arrivati nella mia casa, fin da quando ero bambina, bauli pieni di cimeli, film 8mm e foto. Questi oggetti esotici e le poche notizie che avevo su questo parente, per decenni hanno ingombrato la mia fantasia e mi hanno portato a fare ricerche intorno a questa figura misteriosa. Questo film racconta, attraverso foto, documenti e filmati inediti, la storia di mio zio e del mondo rimosso e sconosciuto delle Concessioni Internazionali in estremo oriente, ma racconta anche di come la sua vita si sia intrecciata con la mia, con le mie scelte. Ho infatti provato a viaggiare con lui, per scoprire se è possibile raccontare la complessità delle altre vite, comprenderle attraverso le vicende che hanno segnato la loro esistenza trovando le tracce dell’intreccio esistente fra la nostra vita e quella delle persone reali o immaginarie che ci hanno formato.

Regia

FRANCESCA LIXI

Francesca Lixi è nata a Cagliari nel 1960. Si è formata alla Scuola Teatro di Sassari, ha lavorato come attrice in varie compagnie teatrali e realizzato messe in scena come regista e autrice teatrale. Si è specializzata in montaggio alla Scuola Civica del Cinema di Milano. Ha frequentato seminari in recitazione, didattica e cinema (sceneggiatura e montaggio). Ha lavorato come assistente alla regia, aiuto-regista, casting manager, segretaria di edizione in vari lungometraggi e in pubblicità di produzioni italiane e tedesche. Nel 2007 vince il primo premio di Cineincontr’arti per la sceneggiatura del cortometraggio Maria Dolores di cui ha curato anche la regia e il montaggio. Ha prodotto e realizzato come regista diversi documentari didattici e pubblicità e ormai da anni conduce laboratori sui processi creativi e sull’educazione all’arte e alla creatività.