ENGINE OF TIME

Italia / 2017
di ILENIA LOCCI e FABIO LOI (15')

ENGINE OF TIME

Nazione: Italia

Anno: 2017

Durata: 15'

Edizione: 2018

Sezione: Visioni Sarde

Cast and Credits

Scen.: Ilenia Locci. F.: Ilenia Locci. Mus.: Sergio Bertani. M.: Ilenia Locci e Fabio Loi. Int.: Riccardo Peroni. Prod., Distr.: Ilenia Locci, Fabio Loi.

Sinossi

Engine of Time è un cortometraggio d’animazione 3D e 2D che rappresenta un’allegoria dell’essenza della vita e del tempo. In questa narrazione atemporale si riportano gli avvenimenti di un meccanismo che, incessante, coinvolge l’intero Pianeta Terra. Metaforicamente parlando, gli abitanti che lo abitano sono delle componenti fondamentali che costituiscono la sorgente d’energia del Motore del Tempo. Il Pianeta è il mondo ideale dove umani e robot, custodi e detentori di segreti millenari, utilizzano a fin di bene l’eredità della conoscenza. Consapevoli del profondo legame con l’Universo, essi sostengono insieme i pilastri dell’esistenza, proteggendo la vita. Il corso della vita è racchiuso in un ciclo infinito di avvenimenti: gli abitanti della Terra utilizzano degli ingredienti per creare, con l’aiuto di marchingegni, dei semi preziosi. Questi, poi, vengono trasportati sullo strato più esterno dell’atmosfera per proseguire il loro ciclo vitale. Qui si schiudono dando vita a piante che hanno per gemme le stelle. Esse fioriscono illuminando la volta celeste. Al sorgere dei primi raggi di sole sfioriscono e rilasciano nell’atmosfera atomi e cellule. Questi elementi fondamentali, cadendo dal cielo, giungono fino al suolo dei continenti e all’acqua degli oceani, fecondandoli e permettendo una rigenerazione dell’ecosistema. Anche in esso, gli elementi, come accade alle stelle, esauriscono la propria vita restituendosi al mondo e divenendo gli ingredienti per creare i semi preziosi, alimentando il ciclo infinito. In Engine of Time i primi abitanti si fecero Custodi del Tempo, scegliendo di conservare le memorie dell’Universo e costituendo un’armonica esistenza. Al mondo nulla può esistere da solo ma è frutto di un’intricata rete di connessioni e analogie, che si manifestano con ordine regolare in un moto del tempo che non può essere fermato. Con la vita nacque anche la coscienza dell’esistenza; la ricetta millenaria è la chiave del motore del tempo.

Regia

ILENIA LOCCI

Ilenia Locci nasce a Muravera nel 1992. Frequenta l'Istituto D'arte Leonardo Da Vinci di Lanusei interessandosi in particolar modo alla progettazione di elementi, alla pittura della ceramica e alla scultura dell'argilla. Nel 2012 si iscrive all'Accademia delle Belle Arti di Torino all'indirizzo Progettazione artistica per l'Impresa, dove inizia a interessarsi alle arti digitali e al cinema. Coniuga il tradizionale e il moderno con una tesi di laurea pratico-teorica in animazione dal titolo Claymation - l'animazione stop motion in plastilina", realizzando in autonomia il cortometraggio in stop motion  The Spectrum of Mind, laureandosi con 110 e lode. In essa viene affrontato il tema dell'onirico dal quale nasce l'idea dello stesso cortometraggio. Nel 2015 si iscrive al corso di Concept Art presso la Event Horizon School di Torino. Parallelamente al percorso di studi dà vita a un piccolo team e avvia la realizzazione di un secondo cortometraggio, questa volta 3D-2D, dal titolo  Engine of Time, presentato nell'aprile del 2017. In questa opera riesce a coinvolgere Riccardo Peroni, attore e doppiatore italiano, al quale affida il ruolo di narratore.

FABIO LOI

Fabio Loi nasce a Muravera nel 1991. Sin da ragazzino mostra attenzione per i prodotti audiovisivi, sperimentando la  modellazione 3D, riprese video e animazione. Nel 2011 consegue il Diploma di Maturità d'Arte Applicata sezione Metalli. Dal 2011 al 2013 frequenta  la facoltà di cinema presso l'Università degli Studi di Bologna, partecipando negli stessi anni alla Web Radio  della città (Radio Sommersa) come Speaker e Autore. È appassionato di cinema dal vero e d'animazione, effetti speciali e  doppiaggio.

"