Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 15'
Edizione: 2018
Sezione: Visioni Sarde
Scen.: Chiara Sulis. F.: Enrico Passaro. Mus.: Eduardo Martínez. M.: Gemma Cabello. Int.: Veronica Sanna, Elio Turno Arthemalle, Annunziata Ugas, Francesca Falchi, Nunzio Caponio. Prod.: Chiara Sulis in collaborazione con Celcam. Distr.: Chiara Sulis
Tu ridi è una commedia agrodolce che parla della ricerca del lavoro in Italia. Veronica, 28 anni, vive a Cagliari, dove si sta per laureare. Nel mentre cerca lavoro per potersi mantenere, anche se il suo sogno è fare la guida museale. Ma la realtà è be più dura e Veronica si imbatterà in una serie di situazioni paradossali tra cui colloqui di lavoro impossibili, colleghe streghe e datori di lavoro approfittatori.
Chiara Sulis è nata a Cagliari nel 1978. Dal 2003 fino al 2006 frequenta i laboratori di audiovisivi dell’Università di Cagliari, in collaborazione con il Circolo Universitario Cinematografico Notorius. Successivamente partecipa come assistente alla regia in Sonetaula di Salvatore Mereu e come assistente di produzione in Tutto torna di Enrico Pitzianti. Dopo la laurea in Storia e Critica del Cinema all’Università degli studi di Cagliari, relatore professor Antioco Floris, approfondisce gli studi sulla figura di Roberto Rossellini come ricercatrice attraverso un tirocinio svolto nella “Fondazione Rossellini per lo sviluppo del sapere enciclopedico” di Roma. Beneficiaria della borsa di studio “Master and Back”, frequenta con profitto la scuola di cinema “BANDE À PART” di Barcellona, dove si diploma in Regia Cinematografica. Nel corso degli anni di studi partecipa a oltre 20 corti prodotti dalla casa di produzione “El dedo en el ojo SL” di Barcellona con diversi ruoli (aiuto regia, segretaria di edizione, direttrice di produzione, assistente alla regia e di produzione). Nel 2010 vince il concorso interno alla scuola per girare un corto in pellicola (16mm) come regista: così nasce Primera Comunión, che viene selezionato in più di 50 festival internazionali, tra cui prestigiosi festival europei (tra gli altri il Premio Gaudí di Barcellona e il Festival Off di Cracovia) e vincitore di vari premi. Successivamente, nel 2015, vince il concorso interno della scuola per il premio di fine carriera per girare il corto dal titolo El niño alcalde (Il sindaco bambino) che è in fase di promozione ed è presente in una ventina di festival internazionali. Vincitrice del premio “miglior commedia” del concorso “Il cinema racconta il lavoro – IV edizione” del 2012 promosso dalla Cineteca Sarda – Società Umanitaria di Cagliari in collaborazione con l’Agenzia Regionale per il lavoro – Regione Autonoma della Sardegna, per la realizzazione del cortometraggio intitolato Tu ridi, ultimato nel 2016. Giuria composta dai registi Guido Chiesa, Fiorella Infascelli e Enrico Pitzianti. Anche Tu ridi è stato selezionato e premiato vari festival internazionali. Attualmente vive stabilmente a Barcellona dove lavora a diversi progetti propri e commissionati, occupandosi di regia, sceneggiatura, casting e produzione e dedicandosi all'insegnamento.