Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 15'
Edizione: 2018
Sezione: Visioni Doc
Scen.: Matteo Ferri, Anna Piscopo. F.: Riccardo Torresi. M.: Paolo Marzoni. Mus.: Michele Arcangeli. Int.: Oumar Asouman, Anna Piscopo. Prod., Distr.: Il Minotauro
Il dramma del migrante contemporaneo letto attraverso il mito del Minotauro. Oumar, fuggito dal Niger a causa della guerra, vive nel suo labirinto come un prigioniero, come una bestia, considerandosi l'unica creatura vivente al mondo. Combinando la realtà e la narrativa, la storia del vero Oumar alla reinterpretazione del mito, Oumar Asouman - il Minotauro è una documentazione che interroga il rapporto tra migranti e società occidentale: chi è il mostro? Qual è il labirinto? Chi l'ha costruito e chi ci abita?
Matteo Ferri è nato a Fermo nel 1989. Nel 2018 realizza, insieme a Riccardo Torresi, il documentario Omar Asouman – il minotauro, in concorso a Visioni Italiane nel 2018.
Riccardo Torresi, nato a Fermo nel 1987, eÌ€ un artista, architetto e videomaker. Dopo essersi laureato in architettura, nel 2013 riceve il primo premio all’International Architectural Thesis Award e all’Archiprix Italia 2013 per la sua tesi sui processi di sviluppo sostenibile della cittaÌ€ di Saint Louis in Senegal. L’anno seguente scrive e realizza il video ufficiale di What we have lost del dj italiano Godblesscomputers. Nel 2016 scrive e realizza il video musicale di animazione Ganz Berlin per l'artista Copycat Club. Il video viene selezionato e proiettato in più di 20 festival nazionali ed internazionali e riceve una nomination come miglior video di animazione all'Ibiza Music Video Awards 2016. Nel 2017 riceve una menzione d'onore allo Share Prize per l'istallazione interattiva Relative Space. Lo stesso anno riceve il premio come Best Visionary Artist al Visionary Art Show 2017 per l'istallazione audiovisuale Satellarium. Nel 2018 realizza, insieme a Matteo Ferri, il documentario Omar Asouman – Il minotauro, in concorso a Visioni Italiane nel 2018.