Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 73'
Edizione: 2018
Sezione: Visioni Doc
Scen.: Gaia Russo Frattasi. F.: Sabina Bologna. Mus.: Davide Liuni. M.: Andrea di Fede. Prod., Distr.:: Moby Film, in collaborazione con Apapaja, con il sostegno di MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e Film Commission Torino Piemonte
Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente “Iddu”, “Lui”. In estate l'isola è meta di masse di turisti, ma ogni inverno la comunità sperimenta solitudine ed isolamento. La scuola rimane spesso chiusa e le famiglie sono spesso costrette ad andarsene. Carolina, madre di tre figli, resiste, e cerca una nuova possibilità.
Gaia Russo Frattasi è laureata al Dams di Torino e ha continuato la sua formazione ad Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi. Ha lavorato su set di registi come Ermanno Olmi, Vittorio De Seta e Giorgio Diritti e contemporaneamente lavora come free-lance per grandi aziende. Nel 2005 realizza il suo primo documentario Miriam-Variazioni, seguito nel 2009 dal documentario Il sogno di M. Nello stesso anno fonda la casa di produzione Moby Film. Nel 2018 realizza il documentario Scuola in mezzo al mare.
"