MOTHS TO FLAME

Italia / 2018
di LUCA JANKOVIC e MARCO PELLEGRINO (13')

MOTHS TO FLAME

Nazione: Italia

Anno: 2018

Durata: 13'

Edizione: 2019

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Marco Pellegrino, Luca Jankovic. F.: Alessandro Dominici. M.: Marco Pellegrino. Int.: David Menkin, David Callahan. Prod.: Box Vision, Paguro Film. Distr.: Premiere Film 

Sinossi

A cinquant’anni dal primo passo sulla Luna, un omaggio a una delle imprese più importanti ed emozionanti della storia dell’umanità.

Regia

LUCA JANKOVIC

Luca Jankovic è nato a Milano nel 1987. Nel 2010 si laurea in Media e Marketing e nel 2012 consegue la laurea in Digital Filmmaking presso l'Istituto SAE di Milano con il cortometraggio Incontri. Nel 2013 realizza il suo primo cortometraggio indipendente intitolato La vergine delle rocce, ambientato nel Cimitero Monumentale di Milano, e partecipa a numerosi festival internazionali. Nel 2015 completa il suo secondo cortometraggio, basato su una poesia di Guido Catalano, L'uomo che aveva cominciato a morire. Questo cortometraggio partecipa a numerosi festival internazionali e viene distribuito per la tv France 3 Corse. Dal 2013 lavora come regista freelance per diverse società di produzione quali The Blink Fish, Movie& Co, MRK Productions, The Boulevard Stories, Ananim Productions, confrontandosi con clienti e marchi internazionali quali Ferrero, Prada, Camera della Moda, Bmw, Salewa, Save the Children e molte altre. Dal 2016 al 2017 si dedica alla scrittura assieme agli autori Gabriele Guariso e Federico Lanfredi per la serie di cortometraggi I Mostri 2.0 ispirata al film I Mostri di Dino Risi del 1963. Nel 2017 fonda la società di produzione Box Vision e inizia la produzione della medesima serie, con la collaborazione di altri registi e delle loro rispettive realtà , conclusa nel 2018.

"
MARCO PELLEGRINO

Marco Pellegrino è nato a Novara nel 1984. Si laurea a Milano con una tesi sul cinema di Ermanno Olmi e si trasferisce a Roma per frequentare i corsi di Regia e Sceneggiatura all'Accademia Europea Griffith, sotto la guida di Alberto Crespi, Marco Pontecorvo, Stefano Pasetto e Roberto Benvenuti. Gira i suoi primi cortometraggi tra il 2008 e il 2009 aggiudicandosi il Premio Libera" al Festival Efebo Corto di Castelvetrano (TP) con un film dal titolo Come un pesce, interpretato dall'attore palermitano Giacomo Civiletti. Scrive negli stessi anni la sceneggiatura di Vita e la città dei morti, cortometraggio selezionato al Festival dei David di Donatello 2009. Lavora parallelamente come assistente alla regia e aiuto casting, collaborando in diverse opere cinematografiche e serie tv italiane di rilievo internazionale, tra le quali Habemus Papam di NanniMoretti, La Passione di Carlo Mazzacurati, To Rome with love di Woody Allen, Le mani dentro la città di Alessandro Angelini, Pecore in erba di Alberto Caviglia, Brutti e cattivi di Cosimo Gomez e Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani. Mantiene viva, nel frattempo, la sua passione per la musica dirigendo numerosi videoclip di band e cantautori del panorama indie italiano, tra i quali spiccano Colombre, Qualunque e I Quartieri. Collabora come musicista e cantante nella realizzazione di un disco de I Quartieri, incidendo un brano dal titolo "9002", inserito nella colonna sonora della serie televisiva Suburra del 2017. Sempre nel 2017 pubblica un disco dal titolo Voi siete qui con il nome d'arte Non pellegrino, ottenendo il premio come migliore videoclip al festival Seeyousound Piemonte, con il brano "Piramidi".