Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2018
Durata: 15
Edizione: 2019
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Giuseppe Carleo, Riccardo Cannella. F.: Martina Cocco. Int.: Miriam Dalmazio, Clara Salvo, Alessandra Pizzullo. Prod.: El Deseo S.r.l. – Insolita Film . Distr.: Elenfant Distribution
Nella periferia di Palermo, Annachiara sta per rivedere un'ultima volta il suo ex fidanzato. La nonna le suggerisce un rito antico che potrebbe salvare le sorti di questo amore andato in frantumi.
Giuseppe Carleo è nato a Palermo nel 1988. Sin da piccolo mostra un particolare interesse per il mondo dello spettacolo e frequenta diverse scuole di teatro che lo coinvolgono nella messa in scena di numerosi spettacoli. Nel 2008 viene ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2011 si diploma in recitazione. Nel 2012 viene ammesso al corso di regia nella sede siciliana del Centro Sperimentale. Da quel momento inizia un lavoro di introspezione e approfondimento delle origini siciliane: le tradizioni, le innovazioni e i contrasti di questa terra hanno la potenza di essere universali. Con questo spirito Giuseppe ha realizzato i suoi lavori, riconosciuti e premiati in Italia e all'estero. Tra i più importanti il cortometraggio Officium (2014), un’esplorazione su alcuni desideri e bisogni profondi, spesso segreti, dell’universo femminile; il documentario Picchì chi è? (2013) che ripercorre i luoghi e le tappe fondamentali del movimento LGBT palermitano dagli anni ’70 ai giorni nostri; il documentario Un giardino che rideva (2010), viaggio sentimentale di una donna, in una Palermo contemporanea, alla ricerca di immagini, odori, sapori e ricordi. Parru pi tìa (2018) è il suo ultimo lavoro.