NON È AMORE QUESTO

Italia / 2017
di TERESA SALA (34')

NON È AMORE QUESTO

Nazione: Italia

Anno: 2017

Durata: 34'

Edizione: 2019

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

Scen.: Barbara Apuzzo. F.: Sonia Veronelli. M.: Maria Chiara Piccolo, Teresa Sala. Int.: Barbara Apuzzo. Prod.: Amg International Fondazione. Distr.: Premiere Film 

Sinossi

La storia di Barbara, della sua vita intima, autentica. Barbara ci assomiglia più di quanto vorremmo ammettere. Barbara è una persona come le altre. Barbara è unica. Barbara è disabile.

Regia

TERESA SALA

Teresa Sala è nata a Milano nel 1987. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali si diploma in Filmmaking al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano nel 2012. Dal 2013 collabora con case di produzione, fondazioni, enti pubblici e privati realizzando documentari, video istituzionali, spot e contenuti per il web. Oltre ai lavori su commissione, porta avanti la propria ricerca personale sperimentando linguaggi, contenuti e formati sempre diversi. Tra le sue opere si trovano documentari, cortometraggi, spot e progetti sperimentali (videodanza, videoperformance e installazioni). Nel 2014 ha diretto il suo primo lungometraggio documentario Avanti Artigiani, sul mondo dell’artigianato. Nel 2015 ha diretto La memoria del domani, documentario sul patrimonio Unesco della Lombardia. Assieme all’antropologa e filmmaker Rita Maralla, nel 2013 crea Marsala, un progetto di ricerca artistica multimediale sulla relazione tra corpo, spazio e identità. Nel 2017 realizza Non è amore questo, mediometraggio sulla vita affettiva e sessuale di Barbara Apuzzo, affetta da artogriposi. Il film ha vinto numerosi premi in altrettanti festival cinematografici, tra cui ViaEmili@DocFest, Visioni Italiane, Civitanova Film Festival e Desenzano Film Festival. Nel 2018 viene selezionata per la prima fase del bando Biennale College con un progetto di documentario sull’identità di genere. Dal 2018 è programmer per Some prefer cake – Festival internazionale di cinema lesbico. Nel 2019 realizza il documentario Ben. Lavora tra Milano e Bologna come regista e filmmaker freelance. Nel 2022 ha realizzato, in collaborazione con Stefano Zoja, il documentario Vale. L'ultimo incontro.