MATERNAL
Nazione: Italia-Argentina
Anno: 2020
Durata: 91'
Edizione: 2020
Sezione: Informazione non presente
Cast and Credits
Scen.: Maura Delpero. F.: Soledad Rodriguez. M.: Ilaria Fraioli, Luca Mattei. Int.: Lidiya Liberman, Denise Carrizo, Agustina Malale, Isabella Cilia, Alan Rivas, Livia Fernán, Marta Lubos, Renata Palminiello. Prod.: Alessandro Amato, Luigi Chimienti, Marta Donzelli, Gregorio Paonessa, Nicolas Avruj, Diego Lerman per Dispàrte, Vivo film. Distr.: Lucky Red.
Sinossi
L’Hogar è un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano. In questo singolare contesto s’intrecciano le vite di Paola, giovane suora appena arrivata dall’Italia per finire il noviziato, e di due diciassettenni, Lu e Fati, bambine bruscamente trasformate in madri.
Regia
MAURA DELPERO
Maura Delpero è nata a Bolzano nel 1975 e dal 1994 vive a Bologna dove insegna lettere nelle scuole superiori. Ha firmato la sua prima regia nel 2005 con il documentario Moglie e buoi dei paesi tuoi, selezionato in festival nazionali ed internazionali tra cui Visioni Doc e successivamente ha lavorato in Bangladesh come assistente per il film di Vittorio Moroni Le ferie di Licu (2006). Nel 2008 il cortometraggio Four Tracks from Ossigeno, basato sullo spettacolo Ossigeno di Teatrino Clandestino, è stato finalista al Premio Riccione TTV. Signori Professori (2008)è il suo primo lungometraggio documentario, seguito nel 2012 da Nadea e Sveta e da Maternal (Hogar) nel 2019.