Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2019
Durata: 18'
Edizione: 2020
Sezione: Eventi Speciali
Scen.: Gianni Amelio. F.: Luan Amelio Ujkaj. M.: Simona Paggi. Int.: Renato Carpentieri, Daouda Sis- soko. Prod.: Massimo Di Rocco, Luigi Napoleone, Bartlebyfilm, The Film Club con Rai Cinema in col- laborazione con Fondazione Fare Cinema in copro- duzione con Simone Gattoni, in collaborazione con Paola Pedrazzini, Pier Giorgio Bellocchio.
Un professore in pensione fa colazione al tavolino di un bar all’aperto. Viene raggiunto da un ragazzo del Mali, pronto al ‘gioco’ che il professore deve condurre. Si tratta di una gara di enigmistica, ma c’è una variante che rende la prova impossibile: indovinare le soluzioni prima ancora che venga posto il quesito. E tuttavia il ragazzo arriva alla fine. O quasi... Realizzato nell’ambito del progetto di alta formazione “Fare Cinema” 2018 di Bobbio.
Gianni Amelio è nato a Magisano nel 1945. Ha iniziato la sua carrera nel cinema lavorando come operatore e aiuto regista. Nel 1970 ha iniziato a lavorare come regista per alcuni programmi Rai, realizzando per la seria Film sperimentali per la TV la pellicola La fine del gioco. Nel 1979 ha girato, sempre per la televisione, Il piccolo Archimede. L’esordio al cinema è avvenuto nel 1982 con il film Colpire al cuore, presentato al Festival di Venezia. Tra le sue opere successive ricordiamo: Il ladro di bambini (1992), Le chiav di casa (2004), La tenerezza (2017) e Hammamet (2020).