NOWHERE SPECIAL

Italia-Romania-GB / 2020
di UMBERTO PASOLINI (96')

NOWHERE SPECIAL

Nazione: Italia-Romania-GB

Anno: 2020

Durata: 96'

Edizione: 2020

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Scen: Uberto Pasolini. F.: Marius Panduru. M.: Masahiro Hirakubo, Saska Simpson. Mus.: Andrew Simon McAllister. Scen.: Patrick Creighton. Int.: James Norton (John), Daniel Lamont (Michael), Chris Corrigan (Gerry), Valerie Kane (Celia), Louise Matthews (Laura), Keith McErlean (Phillip), Eileen O’Higgins (Shona). Prod.: Uberto Pasolini, Roberto Sessa, Cristian Nicolescu per Picomedia, Avanpost/Digital Cube, Red Wave Films, Rai Cinema. Distr.: Lucky Red.

Sinossi

Dopo Still Life (2013), Uberto Pasolini torna a raccontarci la morte con il suo tono lieve e gentile. Protagonista del suo ultimo film, presentato con successo alla sezione Orizzon- ti dell’ultima Mostra di Venezia, un giovane padre malato terminale che condivide con il figlioletto una vita semplice e di totale dedizione, alla ricerca di una famiglia ideale cui affidarlo dopo il suo trapasso. “La decisione in sceneggiatura è stata quella di avvicinarsi alla storia in un modo molto sottile, discreto, il più lontano possibile dal melodramma e dal sentimentalismo. La principale sfida è stata quella di lavorare con un bambino molto piccolo e di creare una relazione padre-figlio credibile e commovente. A soli quattro anni il piccolo Daniel Lamont è un attore naturale, straordinariamente consapevole e sensibile, e ha avuto la fortuna di lavorare al fianco di un attore di grande talento e generosità come James Norton” (Uberto Pasolini).

Regia

UMBERTO PASOLINI

Umberto Pasolini è nato nel 1957, è produttore, regista e sceneggiatore. Nel 1994 ha fondato la sua casa di produzione Redwave Films. Tra le sue opere ricordiamo: Machan – La vera storia di una falsa squadra (2007), Still life (2013) e Nowhere special (2020).