Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2020
Durata: 80'
Edizione: 2020
Sezione: Eventi Speciali
F.: Debora Vrizzi. M.: Natalie Cristiani, Federico Savonitto. Mus.: Paolo Corberi. Voce narrante: Daniele Fior. Prod.: Remigio Guadagnini e Augusta Eniti per Altreforme. Distr.: Tucker Film.
Il racconto degli anni giovanili di Pier Paolo Pasolini, della sua formazione, della scoperta del paesaggio friulano, della lingua e delle tradizioni del mondo contadino, dell’impegno politico e pedagogico e dei suoi primi scandali. Un docu-film che ricostruisce da un lato il racconto biografico dell’artista, attraverso i documenti e la testimonianza di Nico Naldini, poeta e cugino di Pasolini scomparso lo scorso settembre, e dall’altro rievoca la dimensione poetica dei suoi testi attraverso una partitura visiva – quasi musicale – costruita attraverso le tante e suggestive immagini d’archivio.
Francesco Costabile è nato a Cosenza nel 1980. Si è laureato al Dams di Bologna e ha realizzato in quegli anni il suo primo cortometraggio La sua Gamba, vincitore al Festival di Bellaria 2003. Tra il 2004 e il 2006 ha studiato regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra i cortometraggi realizzati al Centro Sperimentale ricordiamo: L'Armadio, menzione speciale ai Nastri D'Argento 2005 e Dentro Roma, vincitore Nastro d'Argento 2006 e candidato al David di Donatello come miglior cortometraggio italiano. Nel 2008 ha realizzato il documentario L'Abito ed il Volto - incontro con Piero Tosi, ritratto del grande costumista che ha vestito gran parte del cinema italiano. Il documentario vince il Premio del pubblico" al BiografilmFestival 2010. Nel 2013 ha realizzato il documentario La Carrera, seguito da Piero Tosi 1690, l&rsquo
Federico Savonitto è nato a Udine nel 1981. Tra le sue opere ricordiamo i documentari: La fine che non ho fatto (2011), La città sconosciuta (2013), Un gran silenzio (2016), Pellegrino (2017), In un futuro aprile (2019) e Amaro (2020).
"