IL LAVORO CIECO
Nazione: Italia
Anno: 2020
Durata: 6
Edizione: 2021
Sezione: Visioni Italiane
Cast and Credits
Scen., F.: Gianluca Abbate, Lello Voce. Mus.: Lello Voce. Prod., Distr.: mondonovofilm.
Sinossi
Una riflessione poetica, musicale e visiva sul significato del lavoro oggi, nel nostro mondo integralmente precario: da diritto a privilegio, da speranza di libertà a certezza di schiavitù.
Regia
Gianluca Abbate
Gianluca Abbate è nato a Salerno nel 1980. È autore di film sperimentali e collabora come direttore artistico con diverse agenzie di comunicazione in tutto il mondo. Si è diplomato nel 2003 al CSC - Centro sperimentale di cinematografia di Roma e ha fondato due agenzie di comunicazione indipendenti, Ade Creative Studio e Studio Brutus. Nel 2008 ha curato l'identità grafica e sonora del canale televisivo Qoob.tv, per Mtv, e nel 2011 ha tenuto un corso sulle nuove tecnologie del cinema e della tv, dedicato alle tecniche della videoinstallazione e del videomapping, presso la Scuola civica di cinema L. Visconti di Milano. Ha diretto diversi cortometraggi, premiati in diversi festival internazionali come il Torino Film Festival, Videoformes di Clermont-Ferrand, Visioni Italiane e Genova Film Festival. Alcuni suoi lavori sono stati proiettati al MAXXI, al Museo d'Arte di Mosca e di Istanbul e su Arte France. Ha insegnato nuove tecnologie del cinema e televisione alla Scuola Civica di Cinema L. Visconti di Milano e progettazione grafica all'Istituto Europeo di Design di Roma. Tra le sue opere: Cell (2002) H2O (2006), The Story of Gardens (2012), Microbioma (2013), Panorama(2014), NewWorld (2017), Supermarket (2018), Il lavoro cieco (2021) realizzato assieme a Lello Voce e Case cadute (2024), in concorso a Visioni Italiane 2024.
LELLO VOCE
Lello Voce è nato a Napoli nel 1957. È poeta, scrittore e performer tra i fondatori del Gruppo 93 e della rivista “Baldus”. Nel 2011 è stato fra i fondatori del World Poetry Movement, durante il Festival Internazionale di Poesia di Medellin (Colombia), del cui Comitato Esecutivo fa parte. È uno dei pionieri europei della spoken music e ha introdotto in Italia il Poetry Slam. Nel 2021 ha realizzato, insieme a Gianluca Abbate, il cortometraggio Il lavoro cieco.