THE YELLOW QUEEN - A ROAD MOVIE

Italia-Belgio / 2021
di LUCIO ARISCI (87)

THE YELLOW QUEEN - A ROAD MOVIE

Nazione: Italia-Belgio

Anno: 2021

Durata: 87

Edizione: 2021

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

Scen.: Lucio Arisci. F.: Lucio Arisci, Giovanni Franzoi. M.: Martina Moor. Int.: Christian Koulibaly, Lucio Arisci, Drissa Kanambaye, José Blanco Fernandez. Prod., Distr.: Zalab produzioni, Lucio Arisci, Christian Koulibaly, Tango Produzioni, Dancing Dog.

Sinossi

Un viaggio di sola andata da Colonia a Bamako. 7200 chilometri, ventuno giorni, protagonisti un bus giallo, il suo autista e l’autore. Il racconto di un’Africa dura, pericolosa ma anche sorprendente e vivace.

Regia

LUCIO ARISCI

Lucio Arisci è nato a Roma nel 1969 e si è formato al GITIS di Mosca come attore e regista e dal 2003 collabora con La7 e Mediaset in qualità di Videomaker e autore. Ha realizzato Quel 24 marzo, docufiction, selezionato all'ITT Festival di Rimini e Cinemaligre di Parigi e A buscar la vida (2007), finalista in concorso al festival Hai visto mai di Siena. Nel 2010, insieme a Federico Betta, realizza il documentario Hans, seguito nel 2011 dal documentario Né più, né meno. La scuola Pisacane, premiato ad Arcipelago film festival e vincitore del LampedusainFestival 2011. Insieme a Federico Betta, nel 2013 realizza il cortometraggio Think small, seguito nel 2021 dal lungometraggio documentario The Yellow Queen – A road movie, in concorso a Visioni Italiane 2021.