DIALOGO CON ADRIANA
Nazione: Italia
Anno: 2019
Durata: 15
Edizione: 2021
Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
Cast and Credits
Scen.: Laura Corazza, Danilo Caracciolo. F., M.: Danilo Caracciolo. Mus.: Roberto Secchi. Int.: Adriana Lodi, Tiziana Pironi. Prod., Distr.: Laboratorio MELA, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna
Sinossi
Adriana Lodi è stata assessore a Bologna prima con il sindaco Dozza, poi con Fanti. Fece costruire i primi asili nido in città nel 1969 e partecipò alla chiusura delle scuole speciali, aprendo di fatto le scuole pubbliche ai bambini con disabilità.
Regia
Danilo Caracciolo
Danilo Caracciolo è autore e regista di documentari e docu-film. Si occupa di comunicazione e produzione audiovisiva ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Ha collaborato, tra gli altri, con: Assemblea Legislativa E-R, Commissione Europea, MIUR, Università di Bologna, Parti socialiste Belgique, Comune di Bologna.
LAURA CORAZZA
Laura Corazza nasce a Bologna nel 1966. E' Dottore di Ricerca in Pedagogia e attualmente dirige il laboratorio di Media Education dell'Università di Bologna. Ha pubblicato per Erickson il libro "Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative". Laura Luppi nasce a Bologna nel 1985. Nel 2005 si laurea presso il DAMS Cinema dell'Università di Bologna. Dal 2008 lavora come fotografa di opere d'arte e reportagista sociale. Dal 2007 collabora come redattrice ed educatrice al multimediale presso la web tv e web radio del centro giovanile Blogos del Comune di Casalecchio di Reno. Dal maggio del 2011 è stagista presso il Laboratorio Mela dell'Università di Bologna.