Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2021
Durata: 95
Edizione: 2021
Sezione: Eventi Speciali
Scen.: Dario Albertini, Simone Ranucci. F.: Giuseppe Maio. M.: Desideria Rayner. Mus.: Dario Albertini. Int.: Madalina Maria Jekal, Luciano Miele, Piera Degli Esposti, Enzo Casertano, Paola Lavini, Elisabetta Rocchetti, Alessandra Scirdi, Antonio Noto. Prod.: BiBi Film, Elsinore Film, Rai Cinema. Distr.: Cineteca di Bologna.
Gioia è una ragazza di diciotto anni che vive in un piccolo borgo rurale del centro Italia. Fa un lavoro che ama ed è benvoluta da tutti, ma la persona a lei più cara, il padre, la costringe lentamente a stravolgere la sua vita. Le stagioni personali di Gioia non compiranno il loro ciclo naturale, ma verranno sacrificate per amore. Come Manuel, suo esordio nel lungometraggio di finzione, questa seconda prova di Dario Albertini fa tesoro della precedente esperienza di documentarista.
Dario Albertini è nato nel 1974 a Roma. La passione per la fotografia diventa presto una professione. Ha realizzato i cortometraggi L'abbandono non è lontano e Voce nella notte e i video musicali per i Tiromancino L'essenziale e Quanto ancora. Il suo primo lungometraggio, Manuel, è uscito nel 2017, seguito dai cortometraggi Claudio in arte Claude (2017) e The last man breathing (2019). Nel 2021 realizza Anima bella, presentato come evento speciale a Visioni Italiane 2021.