PATER FAMILIAS

Italia / 2003
di FRANCESCO PATIERNO (98)

PATER FAMILIAS

Nazione: Italia

Anno: 2003

Durata: 98

Edizione: 2021

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Scen.: Francesco Patierno, Massimo Cacciapuoti. F.: Mauro Marchetti. M.: Luca Gazzolo. Mus.: Angelo Talocci. Int.: Luigi Iacuzio, Domenico Balsamo, Federica Bonavolontà, Francesco Pirozzi, Sergio Solli, Marina Suma, Ernesto Mahieux, Italo Celoro. Prod.: Kubla Khan. Distr.: Istituto Luce Cinecittà.

Sinossi

Dopo dieci anni Matteo ritorna al paese natale, Giuliano, nella periferia di Napoli, durante i festeggiamenti per la giornata di Santa Maria della Pace. In apparenza per l’imminente morte del padre e per una pratica notarile urgente, in realtà per vendicarsi di anni di carcere, di violenze perpetrate alle persone a lui care e di una vita passata a subire. Passeggiando pe

Regia

FRANCESCO PATIERNO

Francesco Patierno è nato nel 1964 a Napoli. Ha studiato architettura, prima di diventare direttore creativo per una agenzia pubblicitaria. Il suo primo film è il cortometraggio Quel giorno (1996), che viene presentato in anteprima al Festival di Venezia nel 1996 e successivamente viene presentato in più di trenta manifestazioni internazionali. Il suo primo lungometraggio di finzione è Pater familias, del 2002, presentato alla Berlinale nella sezione Panorama. Successivamente, nel 2007, realizza Il mattino ha l’oro in bocca, seguito nel 2008, assieme ad Alex Infascelli, la serie Donne assassine, trasmessa nello stesso anno su fox Crime. Nel 2011 realizza Cose dell’altro mondo, seguito nel 2014 da La gente che sta bene, nel 2016 da Naples ’44, e nel 2017 da Diva!.