FACCIA DI CUSCINO

Italia / 2022
di SAVERIO CAPPIELLO (15)

FACCIA DI CUSCINO

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 15

Edizione: 2022

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Saverio Cappiello, Pier Paolo Piciarelli, Anito Otto. F., M.: Niccolò Natali. Int.: Samuele Marvulli, Danny Petrosillo, Stefano Losacco, Francesca Grimaldi. Prod.: Nicolò Accettura, Intervallo Film, Big Factory. Distr.: Sayonara Film.

Sinossi

Samuel, Danny e Stefano passano le giornate in un canale desolato vicino alla spiaggia. Un pomeriggio Samuel, stufo di essere chiamato ‘il piccolo’, compie un gesto inaspettato sperando così di poter partecipare a giochi e riti dai quali è escluso.

Regia

SAVERIO CAPPIELLO

Saverio Cappiello  è nato a Bitonto nel 1992. È laureato in Lerrete a Bari e ha frequentato l&rsquo Accademia del cinema di Enziteto. Nel 2015 ha scritto e prodotto il suo primo cortometraggio,  Clinamen.  Successivamente si è iscritto alla Civica Scuola di Cinema di Milano e nel 2017 ha presentato il suo primo documentario,  Jointly Sleeping in Our Own Beds, resentato nella sezione Satellite alla 53esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Nel 2019 ha realizzato il cortometraggio  Mia sorella,  nell&rsquo ambito della residenza artistica Finestre Buie, col tutoraggio di Leonardo Di Costanzo, che vince il premio del pubblico al Milano Film Festival ed entra in cinquina ai David di Donatello 2020. Nel 2021 vince il Venice Film Week con il corto Celentano non può andare in barca.  Nel 2022 realizza il cortometraggio  Faccia di cuscino.