TRIA – DEL SENTIMENTO DEL TRADIRE

Italia / 2022
di Giulia Grandinetti (15)

TRIA – DEL SENTIMENTO DEL TRADIRE

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 15

Edizione: 2022

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Giulia Grandinetti. F.: Eleonora Contessi. M.: Niccolò Notario. Int.: Irene Casagrande, Anastasia Almo, Sofia Almo, Laura Giannatiempo, Ilir Jacellari, Tiziana Foschi. Prod.: Lupin Film. Distr.: Lights On.

Sinossi

In una Roma distopica, una legge vieta alle famiglie rom di avere più di tre figli. Le sorelle Zoe, Iris e Clio sanno che se arriverà un quarto fratello una di loro verrà uccisa, perché le femmine vengono sacrificate per prime.

Regia

Giulia Grandinetti
Giulia Grandinetti è nata nel 1989 a Macerata. Nel 2008 ha intrapreso un percorso di studi di recitazione teatrale e cinematografica. È inoltre laureata in Lettere e Filosofia Arti e Scienze dello Spettacolo presso l'Università di Roma Tre. Nel 2018 ha vinto il premio come miglior regista e miglior attrice a Shortlab con un corto teatrale scritto da lei, e nel 2019 ha terminato il suo primo lungometraggio, Alice e il paese che si meraviglia. Tria: del sentimento del tradire (2022) è stato presentato nella sezione Orizzonti della 79a Mostra di Venezia e in concorso a Visioni Italiane 2022, e ha ricevuto il Premio della Giura al Festival Corto Dorico 2022. Nel 2024 ha realizzato il cortometraggio Majonezë, in concorso a Visioni Italiane 2024.