LE CRISALIDI
Nazione: Italia
Anno: 2022
Durata: 24
Edizione: 2022
Sezione: Visioni Doc
Cast and Credits
Scen.: Gabriele Biasi. F.: Francesco Giorgi. M.: Andrea Cimino. Mus.: Christian Mirto. Int.: Maria Cenci, Vito Onofrio Biasi. Prod.: Threeab, RUFA – Rome University of Fine Arts. Distr.: Gargantua Film Distribution
Sinossi
Ci sono crisalidi che non diventeranno mai farfalle: Onofrio è una di queste, morto a Berlino nel 1978 all’età di ventitré anni, lasciandosi dietro una manciata di lettere d’amore. L’ultima è da parte di Maria, che però non riceverà mai risposta.
Regia
GABRIELE BIASI
Gabriele Biasi è nato nel sud Italia nel 1994. Lavora a Napoli come assistente alla regia per alcune compagnie teatrali indipendenti. Studia poi cinema a Roma, alla RUFA (Rome University of Fine Arts), laureandosi con lode. Nel 2015 dirige il video "To Yearn For" (2015, 10min) per il progetto "Cammini d'Europa", prodotto con il sostegno dell'UE, proiettato al Festival dell'Errenza. Nel 2016 si trasferisce a Colonia, frequentando un tirocinio presso Head-Trip, società di produzione VR. È anche membro di EDFVR e V. Nel 2017 realizza un backstage VR/360 del cortometraggio "S'è Desta", prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia e diretto da Alain Parroni. Lavora come assistente alla regia per i registi Mino Capuano e Lorenzo Pallotta. Con la sceneggiatura del suo documentario "Le Crisalidi" partecipa al workshop MACMA - dall'idea al pitch, sostenuto da Doc/it e Documentary in Europe. Nel 2018 è uno dei co-fondatori di THREEAB film. Ha diretto lo spot Fermati Finché Sei in Tempo per Croce Rossa Italiana - Area Metropolitana di Roma. Collabora inoltre con diverse società cinematografiche internazionali e nazionali, sia per progetti ad alto che a basso budget.