MANUALE DI CINEMATOGRAFIA PER DILETTANTI – VOL. I

Italia / 2022
di FEDERICO DI CORATO (20)

MANUALE DI CINEMATOGRAFIA PER DILETTANTI – VOL. I

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 20

Edizione: 2022

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

Scen.: Federico Di Corato. M.: Guglielmo Trupia. Mus.: Enrico Gabrielli. Prod.: Enece Film, Lab 80 film. Distr.: Federico Di Corato.

Sinossi

Sullo sfondo dell’Italia negli anni della dittatura fascista, un uomo scruta il mondo con la sua piccola cinepresa. A guidarlo e istruirlo un manuale in cui l’apparente oggettività della tecnica nasconde il germe dell’ideologia. Ma nelle immagini ancora affiorano, ineffabili, i segni di una resistenza.

Regia

FEDERICO DI CORATO

Federico Di Corato è nato ad Andria nel 1991. Dopo un percorso di studi classici si trasferisce a Milano dove frequenta la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, dove attualmente insegna montaggio. È membro del collettivo di sperimentazione grafica e audiovisiva Nowahuta, e tra i soci fondatori dell'associazione Re-framing home movies, che si occupa di valorizzazione del patrimonio filmico amatoriale. La baracca (2014), realizzato in collaborazione con Alessandro De Leo, è il primo capitolo di una trilogia sull’estetica e i formati del cinema amatoriale. Nel 2018 realizza Frase d’arme, presentato in anteprima al Locarno Film Festival. Nel 2022 realizza il documentario Manuale di cinematografia per dilettanti - Vol. I, realizzato con le immagini del Fondo Augusto Gandini (Archivio Cinescatti - Lab 80 film).


Alessandro De Leo è nato a Milano nel 1990, si diploma all’ITSOS Albe Steiner e si specializza alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. E regista di videoclip per alcuni artisti della scena musicale milanese. Nel 2014 fonda il collettivo di produzione e sperimentazione audiovisiva To Guys.